Paola e le torte

Pasta di zucchero (Ricetta di Molly Coppini)

Uso la pasta di zucchero per la decorazione di torte da tanti anni, molto prima che si verificasse il boom del cake design….di ricette quindi ne ho provate davvero tante, ma quella di Molly secondo me è la migliore.

Uso abitualmente la planetaria per realizzarla e se ho bisogno di grosse quantità, procedo sempre preparando una dose per volta.

INGREDIENTI

gr. 500 zucchero a velo (acquistato, mi raccomando, quello casalingo non è abbastanza fine!)

ml. 40 acqua fredda

2 fogli e 1/2 di colla di pesce (gelatina alimentare in fogli)

gr. 50 di miele di acacia o glucosio

una noce di burro

1 cucchiaino di gomma adragante (facoltativo)

ESECUZIONE

Nella ciotola della planetaria mettiamo lo zucchero a velo setacciato, nel frattempo, in una ciotola  facciamo ammollare i fogli di colla di pesce nei 40 ml. di acqua.

Non appena saranno ben morbidi, aggiungiamo il miele o il glucosio, la noce di burro e scaldiamo in microonde alla massima potenza per pochi secondi (se non avete il microonde, precedete sciogliendo il tutto a bagnomaria). Il composto dovrà diventare liquido, ma non dovrà bollire. Procedete pochi secondi per volta, sarete sicuri di non sbagliare.

Versate il liquido ottenuto nella ciotola con lo zucchero a velo, dove avrete messo anche la gomma adragante, e con il gancio k, cominciate ad impastare a bassa velocità.

 Dopo alcuni minuti, otterrete un bell’impasto compatto.

Avvolgiamolo subito con pellicola da cucina e mettiamolo anche in un sacchetto di plastica. Se non dobbiamo usarlo subito, il metodo di conservazione sottovuoto è il migliore.

Si conserva in dispensa (non in frigo) per diversi giorni.

Se vogliamo colorarla, possiamo farlo con coloranti alimentari, direttamente prima dell’ultilizzo. Io preferisco i coloranti in polvere, ne basta davvero pochissimo, ma uso anche quelli in gel. Mai quelli liquidi, cambierebbero la consistenza della pasta.

Spero di esservi stata utile, fate tanti pasticci, mi raccomando!

Questa è la torta che ho realizzato con la pasta di zucchero fotografata sopra:

Dimenticavo di dirvi che preferisco acquistare pasta di zucchero pronta nei seguenti colori: rosso, nero, blu. Servirebbe così tanto colorante per ottenere un buon risultato…

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Pasta di zucchero (Ricetta di Molly Coppini)ultima modifica: 2014-02-03T18:22:03+01:00da
Reposta per primo quest’articolo