Paola e le torte

I bignè

Volete cimentarvi in una ricetta che vi darà tante soddisfazioni? Quella dei bignè fa al caso vostro. Io, ogni volta mi incanto davanti al forno nel vederli crescere e diventare della forma tradizionale.

Questa ricetta potrete realizzarla sia nel forno e sia fritti.

INGREDIENTI per circa 50 bignè piccoli

250 ml di acqua

70 gr. di burro a temperatura ambiente

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

125 gr. di farina 00

1 pizzico di lievito chimico

3 uova

ESECUZIONE

In un pentolino mettere l’acqua, il burro ed il pizzico di sale e portare il tutto a bollore. Setacciare nel frattempo la farina con il lievito e la vanillina in una ciotola. Quando il burro sarà completamente sciolto, portare via dal fuoco ed aggiungere la farina tutta in una volta.

Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno sino a quando la farina si sarà amalgamata. Riportare il tegame sulla fiamma media e continuare a girare fino a che  l’impasto si staccherà dalle pareti del pentolino formando una palla (la pasta sarà cotta quando comincerà a sfrigolare).

 

Togliere nuovamente dal fuoco e versare l’impasto in un recipiente per farlo intiepidire (io lo verso nella planetaria e con il gancio k agevolo il raffreddamento).

Quando sarà diventato tiepido, unire un uovo per volta  mescolando sempre con un cucchiaio di legno (io lo faccio sempre con l’aiuto della planetaria con gancio k a bassa velocità). Non aggiungere il successivo se il precedente non sarà completamente assorbito. Mettere il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formare, su una placca ricoperta di carta forno, tanti piccoli spuntoni un po’ distanziati tra loro. Bagnandosi il dito con l’acqua, abbassare le punte che inevitabilmente si creeranno.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 210 gradi per 25 minuti. Poi per farli asciugare bene all’interno, abbassare la temperatura a 180 e proseguire per altri 10 minuti. Spegnere il forno e a valvola aperta, lascairli nel forno ancora per 10 minuti.

Sfornare e lasciar raffreddare.

Farcire  e decorare a piacere.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

 

 

 

I bignèultima modifica: 2014-01-14T10:37:47+01:00da
Reposta per primo quest’articolo