Paola e le torte

Pane toscano

Dalla mia enciclopedia della cucina, per l’esattezza dal volume dedicato al pane, ho scovato questa ricetta davvero molto molto buona.

Ieri sera l’ho sfornato poco prima dell’ora di cena e l’abbiamo potuto gustare appena tiepido con un filo di olio “buono”, quello extravergine di oliva nuovo… che dirvi, una bontà unica!

I semplici ingredienti che ci occorrono:

gr. 520 farina di frumento macinata a pietra tipo 0

gr. 270 acqua a temperatura ambiente

gr. 15 lievito di birra fresco

1/2 cucchiaio di zucchero (io ne ho usato anche un po’ meno)

Come ben sappiamo, nel pane toscano il sale non c’è, ma io ne ho messo un pizzico.

Esecuzione

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua. Setacciare la farina in una ciotola e aggiungere l’acqua con il lievito e lavorare per bene sino a quando si otterrà un impasto ben sodo.

Cospargere di farina, formare una palla e lasciare riposare sino al raddoppio in luogo caldo (io ho messo il tutto nel forno spento con la luce accesa, penso che quando fa freddo, questo ci aiuti con la lievitazione). Coprire con un telo da cucina o pellicola.

Passato il tempo di riposo, stendere la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarla di nuovo raccogliendola e stendendola più volte. Formare una palla e cospargerla di farina.

Disporla su una placca coperta da carta forno e lasciarla lievitare nuovamente.

Mettere il pane nel forno già caldo a 220 gradi (forno ventilato) per 20 minuti, poi spennellarlo con poca acqua e, in funzione statica, proseguire la cottura per altri 10 minuti fino ad ottenere una crosticina croccante.

Lasciare raffreddare il pane su una griglia e servire.

Ecco l’interno…a fine cena ne è rimasto solo un piccolo pezzo.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

 

Pane toscanoultima modifica: 2013-12-04T12:07:14+01:00da
Reposta per primo quest’articolo