Paola e le torte

Gli gnocchi di patate

Uno dei piatti preferiti di mio marito e delle mie bambine, gli gnocchi sono facili e veloci da realizzare. Se avete una pentola a pressione con il cuoci vapore, impiegherete ancora meno tempo.

Il segreto degli gnocchi sta nella scelta delle patate, dovranno essere asciutte, non acquose, vanno benissimo quelle con la buccia rossa.

INGREDIENTI per 4 persone

1 kg di patate lessate con la buccia in acqua salata (io le ho cucinate al vapore nella pentola a pressione)

1 cucchiaio di grana grattugiato

1 uovo intero

350 gr. circa di farina di semola rimacinata

sale q.b.

ESECUZIONE

Dopo aver lessato le patate, sbucciatele e schiacciatele in una capiente ciotola con lo schiaccia patate (io ho messo tutto direttamente sul tavolo).

Lasciatele intiepidire e successivamente ponete al centro l’uovo, il sale il formaggio.

Aiutandovi con una forchetta, amalgamate poco per volta la farina sino ad ottenere un impasto compatto . La quantità della farina è indicativa, a noi piacciono gli gnocchi un po’ più duri quindi ne metto anche 400 grammi a volte. Se li preferite più morbidi, potrete diminuirla. Tagliate in vari pezzi e formate dei rotolini.

Tagliate gli gnocchi e passateli al riga gnocchi oppure rigateli con i rebbi di una forchetta o con una grattugia.

Fate bollire circa 4 litri di acqua, salatela, aggiungete un cucchiaio di olio e buttate dentro gli gnocchi. Coprite con il coperchio ed aspettate che gli gnocchi tornino a galla. Al primo bollore, scolateli e conditeli con la salsa scelta.

Io li ho preparati con un sugo di pomodoro e speck. Ho soffritto carota, sedano e cipolla in due cucchiai di olio extra vergine di oliva, ho aggiunto lo speck e fatto insaporire. Ho unito il pomodoro e salato. Fatto cuocere per circa 1/2 ora.

Ed eccoli qui.

Buon appetito e al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

Gli gnocchi di patateultima modifica: 2013-11-30T17:59:32+01:00da
Reposta per primo quest’articolo