Paola e le torte

Casetta di pan di zenzero

 

Ed eccomi anche quest’anno con la mia casetta, il profumo che emana in tutta la casa è inebriante…le spezie, la scorza d’arancio ed il miele sono gli ingredienti che rendono questo impasto così buono e speciale.

Ormai non esiste più un Natale che io non lo prepari. Poi mi sbizzarrisco con casette e biscotti, magari da decorare insieme alle mie bimbe  ed appendere all’albero.

Quest’anno ne ho preparato una dose maggiore visto che per il mercatino dell’asilo della mia bimba, dovrò portarne una parte.

INGREDIENTI

420 gr. farina 00

100 gr. zucchero semolato

120 gr. burro freddo

160 gr. miele di acacia

1 uovo grande

1 cucchiaino di lievito in polvere

un pizzico di sale

2 cucchiaini e mezzo di zenzero in polvere

1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere

un pizzico di noce moscata in polvere

un pizzico di chiodi di garofano in polvere

buccia di due arance non trattate in superficie grattugiate

ESECUZIONE

Nella planetaria, mettere la farina, le spezie,  lo zucchero ed il burro e sabbiare a bassa velocità con il gancio K.  Quando avremo ottenuto un composto simile alla sabbia, aggiungere l’uovo ed il miele. Amalgamare sino ad avere un impasto compatto.

 Avvolgere il panetto nella pellicola e riporre  in frigorifero a riposare per tutta la notte. Dopo il riposo, rendere nuovamente plastico l’impasto e stendere con il matterello ad uno spessore non troppo sottile.

Utilizzando le sagome, ritagliare con un bisturi o altro, le diverse parti per due volte, ricordatevi di intagliare almeno una porta ed una finestra… Potete scegliere e stampare dal web i disegni da  utilizzare, basterà digitare su un motore di ricerca: gingerbread house patterns.

Posizionate le pareti ed il tetto su una teglia coperta di carta da forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.

Far raffreddare bene, io ho decorato il giorno seguente.

Preparare la ghiaccia con i seguenti ingredienti:

1 albume d’uovo freschissimo

220 gr. zucchero a velo (variabile)

1/4 di cucchiaino di cremore di tartaro

1 cucchiaino di glucosio

Esecuzione ghiaccia

Setacciare 2 volte lo zucchero a velo e tenere da parte. Nella planetaria porre l’albume e il cremore, avviare la frusta a bassa velocità per sciogliere i grumi. Aggiungere pian piano lo zucchero a velo sempre girando a bassa velocità. Quando l’avrete incorporato tutto, unire il glucosio e amalgamare.

Questa sarà la consistenza:

Ed ora viene la parte più divertente, la composizione della casetta e la sua decorazione.

Prendiamo un vassoio delle dimensioni adatte e con la sac a poche con bocchetta n. 8, attacchiamo la parete più grande e quella più piccola, teniamo un po’ per agevolare l’incollaggio. Mettiamo ora un po’ di ghiaccia anche sul vassoio e ripetiamo la stessa operazione anche con le restanti parti.

Abbondiamo pure con la ghiaccia, servirà da decorazione e darà più stabilità alla nostra costruzione.

Facciamo seccare almeno un’ora e poi procediamo con il tetto.

Sorreggiamolo per un po’ perché potrebbe scivolare via fino a che la ghiaccia si sarà un po’ seccata. Lasciamo asciugare totalmente e decoriamo a nostro piacimento con caramelle, zuccherini, confetti, liquirizie e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce.

 

 

 

Oltre alla casetta, ho realizzato queste sfiziose casine:

 

Buon divertimento e al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Casetta di pan di zenzeroultima modifica: 2013-11-29T16:34:38+01:00da
Reposta per primo quest’articolo