Paola e le torte

Focaccia alle patate

 

Il sabato e la domenica ho un po’ di tempo libero da dedicare alla mia passione e non posso fare a meno di impastare qualcosa…

Oltre alla pizza che non può mancare nel nostro week end in famiglia, ho preparato una buonissima focaccia alle patate.

Noi l’abbiamo assaggiata così, semplice e appena sfornata, ma farcita dev’essere una vera delizia.

INGREDIENTI (per una teglia da 28 cm)

300 g di farina Nuvola Caputo

1 cucchiaino di miele di acacia

145 g di acqua a temperatura ambiente

150 g di patate lessate e schiacciate

20 g di olio extravergine di oliva

7 g di lievito di birra secco

10 g di sale

PER CONDIRE

10 g di acqua

15 g di olio extra vergine di oliva

sale grosso q.b.

1 rametto di rosmarino

PREPARAZIONE

Nella  planetaria o in una ciotola, versare la farina setacciata, il lievito secco e il miele, aggiungere anche  le patate passate nello schiacciapatate (fredde, mi raccomando) e l’olio.

Unire l’acqua poca alla volta ed impastare a bassa velocità sino a quando il tutto sarà ben amalgamato, infine incorporare anche il sale e lavorare ancora per qualche minuto il composto.

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente oliato e lavorarlo con il tarocco perché risulterà piuttosto appiccicoso.

Porlo in una ciotola leggermente spennellata di olio. Coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio del suo volume.

Trasferire l’impasto in una teglia in alluminio di 28 cm di diametro, aiutandosi con i polpastrelli, spanderla uniformemente su tutta la superficie. Coprire con pellicola

e far lievitare di nuovo fino al raddoppio.

Accendere il forno in modalità statica a 200 gradi. Preparare l’emulsione mettendo in una ciotolina l’acqua e l’olio, con una frusta a mano, amalgamare sino ad avere una consistenza fluida.

Non appena il forno sarà giunto a temperatura, versare il condimento sulla focaccia, finire con una spolverata di sale grosso e rosmarino. Infornare per circa 20 minuti o comunque non appena sarà diventata di un bel colore dorato.

 

Sfornare, far intiepidire e servire.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Focaccia alle patateultima modifica: 2021-03-01T22:07:53+01:00da
Reposta per primo quest’articolo