Paola e le torte

Cheesecake al limone

 

La cheesecake è un dolce ideale per le calde giornate estive. Ne esistono diverse ricette, cotte e senza cottura. La versione che vi propongo, non vi farà accendere il forno e con questo caldo, non è cosa da sottovalutare. Anche se la vera cheesecake prevede la cottura ed ingredienti diversi, questa è veloce da realizzare, fresca e buonissima.

Provatela e non ve ne pentirete!

INGREDIENTI:

Per la Base: 

200 g biscotti digestive (questi sono ideali ma, se non li abbiamo, possiamo sostituirli con altri biscotti secchi), 100 g di burro.

Per la Torta:

10 g di gelatina in fogli, 250 ml di panna fresca, 300 g di yogurt al limone, 200 g di formaggio spalmabile Philadelphia, 100 g di zucchero, succo di un limone.

Per la crema al limone: 

100 ml di succo d’arancia, 100 ml di succo di limone, 15 g di maizena (amido di mais), 70 g di zucchero semolato

Fette di 1 limone per decorare

ESECUZIONE

Sbriciolare 200 g di biscotti digestive, mettendoli dentro un sacchetto e battendo con il mattarello sulla busta.

Metterli in una ciotola e aggiungere i 100 g di burro fuso e mescolare bene.

Prendere una teglia a cerniera, aprirla e sul fondo mettere un foglio di carta da forno, ora possiamo chiudere la teglia. Versare il nostro composto di biscotti e burro e livellare per tutto il fondo della tortiera (io ho usato un batticarne), deve rimanere liscio e compatto. Quindi metterlo in frigo per almeno 15 minuti.

Nel frattempo prendere 10 g di gelatina in fogli e la metterla in ammollo in acqua fredda.
A parte montare 250 ml di panna fresca con il frullatore, deve risultare bella compatta.

In un’altra ciotola mettere insieme 300 g di yogurt al limone, 200 g di formaggio spalmabile, 100 g di zucchero e mescolare bene con il frullatore. Ora aggiungere la panna montata e frullare ancora.

A parte spremere un succo di limone e lo metterlo in un pentolino, strizzare e aggiungere la gelatina che avevamo in ammollo e mettere sul fuoco per un minuto, giusto il tempo di scioglierla. Quindi lo aggiungiamo al composto di panna.

Togliere la base dal frigo e versarvi il ripieno per la cheesecake, sbattere un po’ la teglia per evitare bolle d’aria, e mettere a riposare in frigo per almeno 3 ore.

Dopo il riposo in frigo, preparare la crema per la superficie. Misurare 100 ml di succo di limone e 100 ml di succo d’arancia, versarli in un pentolino e aggiungere 70 g di zucchero e 15 g di maizena. Mescolare bene con una frusta, portare sul fuoco e girare ancora per per 4 – 5 minuti finché avremo una crema bella densa.
Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire continuando a mescolare.

Prendere la cheesecake fredda e versarvi sopra la crema coprendo uniformemente tutta la superficie della torta.

Lasciare di nuovo riposare in frigo per 30 minuti.

Togliere la cheesecake dal frigo e aiutandoci con un coltello, separare attentamente la torta dai lati della tortiera, aprire la tortiera e  sistemare la  cheesecake  sul piatto da portata.

Per la decorazione, tagliare a fette molto sottili un limone e usare la nostra fantasia…

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Cheesecake al limoneultima modifica: 2018-08-12T23:57:45+02:00da
Reposta per primo quest’articolo