Paola e le torte

Plumcake variegato

 

 

Il plumcake variegato è un ottimo dolce per la colazione o la merenda e perché no, è adatto anche ad un caffè con le amiche. Si prepara in pochi minuti ed è super soffice.

Ingredienti
– 200 g farina 00
– 50 g fecola o frumina
– 200 g zucchero semolato
– 3 uova intere medie
– 1 vasetto da 125 g di yogurt all’albicocca o vaniglia o bianco (tirare fuori dal frigo 30 min prima)
– 100 g olio di semi
– 50 g burro morbido
– 50 g latte
– semi di 1/2 bacca di vaniglia o aroma vaniglia
– 1 bustina di lievito per dolci

– 2 cucchiai rasi di cacao amaro e un goccio di latte per la variegatura

Procedimento bimby:
Polverizzare a vel. turbo per 20 sec. lo zucchero a velo. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il lievito 2 min vel 5/6…gli ultimi 20 sec aggiungere una bustina di lievito.

Procedimento normale:
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere poi il burro fuso e l’olio e miscelare il composto. Versare gradatamente il latte, lo yogurt, la vaniglia o l’aroma e continuare a mescolare. Incorporare la farina miscelata al lievito e amalgamare bene.

Versare 2/3 del composto in uno stampo grande da plumcake imburrato e infarinato. Unire al resto dell’impasto due cucchiai rasi di cacao amaro ed un goccio di latte, amalgamare bene e versarlo sul composto bianco. Con uno steccone, formare dei ghirigori.

 

Infornare a 180° per 5 minuti, poi a 160° per altri 35/40 minuti. Fare sempre la prova stecchino, dovrà uscire asciutto.

Sfornare e lasciare intiepidire. Togliere dalla forma e lasciare raffreddare completamente su una griglia. Decorare a piacere con zucchero a velo.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Plumcake variegatoultima modifica: 2017-09-29T19:02:02+02:00da
Reposta per primo quest’articolo