Paola e le torte

Cheesecake alle albicocche monoporzione

 

Le ricette di Fables de Sucre non deludono mai. Grazie di esistere! Mia figlia ha invitato un’amica per la merenda e mi ha espressamente richiesto di preparare una cheesecake. Subito sono andata a cercare tra le cheesecake Fables ed ho trovato questa bella alternativa alla classica torta.

Ho pensato di usare le mie coloratissime cocottine Le Croisette per comporla.

INGREDIENTI per 6 cocottine

Per il fondo: 

Per la crema: 

Per decorare: 

Esecuzione:

Sciogliere il burro in microonde o a bagnomaria senza farlo bollire. Tritare finemente le mandorle e i biscotti e unirvi il burro fuso. Amalgamare bene.

Mettere in ogni cocottina una parte di composto di biscotti e pressare con l’aiuto di un cucchiaio per livellare il fondo.

Una volta finito, riporre in frigo e dedicarsi alla preparazione della crema.

Lavare e asciugare le albicocche, togliere i noccioli e frullare bene (io ho usato il Bimby) fino ad ottenere una polpa liscia e omogenea.
Ammollare la gelatina in acqua fredda, versare il formaggio Philadelphia in una ciotola con 100 gr di polpa di albicocche e amalgamare molto bene con una frusta a mano. Scaldare a microonde oppure in un pentolino i 50 g di polpa di albicocche.

Nel frattempo montare la panna, con il cucchiaio di zucchero (io non l’ho messo perche la panna Hoplà è già zuccherata), lasciandola lucida, semimontata. Togliere la polpa dal fuoco, strizzare bene la gelatina e aggiungerla alla polpa di frutta calda.

Sbattere bene con la frusta per scioglierla e aggiungerla alla crema di formaggio, sempre mescolando. A questo punto con una spatola,  aggiungete anche la panna in più volte, mescolando dal basso verso l’alto.

Riprendere le cocottine dal frigo e con l’aiuto di una tasca da pasticcere, distribuire la crema sul fondo di biscotti. Livellare la superficie.


Far rapprendere in frigo per almeno 4 ore, ma se potete farla il giorno prima è meglio.

 

Per la decorazione, lavare e asciugare le albicocche, tagliarle a fettine sottili, decorare a piacere  e  lucidare con gelatina di albicocche, spennellando solo le fettine di frutta.

A mia figlia e alla sua amica questo dolce è piaciuto moltissimo. Provatelo anche voi!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Cheesecake alle albicocche monoporzioneultima modifica: 2017-06-28T23:26:33+02:00da
Reposta per primo quest’articolo