Paola e le torte

Crostate di Carnevale


Lo so che Carnevale è passato da qualche giorno, però questo post potrebbe essere utile a qualcuno il prossimo anno.

Tantissimi sono i dolci che si realizzano in questo periodo, ma una crostata decorata con le mascherine, è sempre gradita.

INGREDIENTI  per due crostate come in foto

INGREDIENTI 

500 gr. di farina 00

3 uova intere

200 gr. di zucchero semolato

200 gr. di burro freddo

scorza grattugiata di limone q.b.

1/2 bustina di lievito

1 barattolo di confettura o marmellata a piacere (io ho usato confettura di fragole bio per la rettangolare e frutti di bosco per l’altra)

ESECUZIONE

Preparare la pasta. Nella planetaria versare la farina setacciata ed il lievito, unire lo zucchero e il burro a pezzetti. Con il gancio a foglia lavorare a bassa velocità sino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere la scorza del limone e le uova. Lavorare sino ad amalgamare bene il tutto. Formare un panetto, avvolgerlo in pellicola e lasciarlo in frigo per un’ora circa.

Riprendere il panetto e stenderlo sottilmente (in cottura ricordiamoci che lieviterà). Foderare lo stampo per crostata imburrato ed infarinato. Io ho usato lo spray staccante che trovo fantastico. Distribuire la confettura in modo uniforme e decorare la superficie con le mascherine ricavate con l’apposito coppa pasta.

Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 20/25 minuti.  Devono diventare dorate (nel mio forno sono riuscita a cuocerle insieme).

Lasciare raffreddare e toglierle dagli stampi.

Io le ho regalate…

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Crostate di Carnevaleultima modifica: 2017-03-08T18:41:21+01:00da
Reposta per primo quest’articolo