Paola e le torte

Crostata alle pesche con griglia decorativa

Di ricette di pasta frolla ce ne sono davvero tante e mi piace sperimentarne sempre di nuove. Questa è della giovanissima pasticciera Elisa Sommariva che io ammiro molto.

Per questa crostata, ho provato la mia nuova griglia decorativa. Non è difficile da usare, ma bisogna avere alcune accortezze che vi indicherò. Ci sono anche molti video su You Tube che mostrano come fare.

INGREDIENTI

gr 250 farina

gr 150 burro

gr 100 zucchero a velo

gr 40 tuorlo (circa 2)

bacca di vaniglia o limone grattato

un pizzico di sale

1 barattolo di confettura per farcire

ESECUZIONE

Nella ciotola della planetaria mettere la farina setacciata, lo zucchero a velo ed il burro tagliato a cubetti. Usando il gancio a foglia, far sabbiare, ossia ottenere un composto di consistenza “sabbiosa”. Unire il limone o i semi della vaniglia ed il sale. Aggiungere quindi i tuorli e far girare sino a quando diventerà omogeneo e sodo.

Raccogliere l’impasto sul piano di lavoro e formare una palla, appiattirla leggermente, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo per almeno mezz’ora.

Riprendere la frolla, lavorarla per donarle plasticità e stenderla in una sfoglia di circa 1/2 centimetro.

Prendere la griglia (la mia ha un diametro di 30 cm.),

posizionare la pasta stesa facendo attenzione a tenere la parte con le alette rivolta verso di noi. Spolverizzare un po’ di farina. Posizionarvi sopra la frolla stesa. Con il matterello, fare leggermente pressione muovendolo avanti e indietro in  modo da ritagliare la griglia. Far scendere tutti i rombi interni ed eliminare gli esuberi.

Ora sollevare la prima parte della griglia dove sarà rimasto l’impasto e porre in congelatore per 15 minuti.

Nel frattempo stendere il resto della frolla e rivestire uno stampo da crostata imburrato, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e farcire con la confettura di pesche. Riprendere la griglia, posizionarla sulla confettura. Ritagliare gli eccessi se il vostro stampo è più piccolo e sigillare i bordi. Il mio era da 24 e ho dovuto ritagliarli.

Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 15/20 minuti.

Sfornare e far raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.

Con decorazione

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Crostata alle pesche con griglia decorativaultima modifica: 2016-07-14T08:55:05+02:00da
Reposta per primo quest’articolo