Paola e le torte

Focaccia genovese con licoli o pasta madre

Una focaccia morbida e buonissima che può essere gustata semplice e perché no, farcita con una bella fetta di mortadella, quella buona appena affettata… Vi consiglio di provarla al più presto!

INGREDIENTI per 1 teglia 30×30 :

Procedimento:

Sciogliere  la pasta madre nell’acqua e lo zucchero e aggiungere poi le farine setacciate, 30 grammi di olio evo, lo zucchero ed infine 10 grammi di sale.  Impastare a mano o in planetaria (io uso anche il Bimby per i miei impasti e vengono benissimo) sino ad avere un impasto omogeneo.
Riporlo in una ciotola unta di olio coprendo con la pellicola da cucina e lasciarlo lievitare per circa 4 o 5 ore.
Ungere una teglia 30 cm x 30 cm,  e trasferirvi l’impasto, appiattendolo con le dita, quindi lasciarlo lievitare ancora 4 o 5 ore coperto da pellicola.
Quando sarà lievitata, con le dita formare le classiche fossette profonde della focaccia.
In una ciotolina, emulsionare con una piccola frusta o con la forchetta, 20 grammi di olio con 20 grammi di acqua e 10 grammi di sale, versare l’emulsione sopra la focaccia, spennellare per distribuirla bene, quindi lasciare lievitare 1 ora.
Preriscaldare il forno statico a 250° posizionando sul fondo un pentolino con dell’acqua, quindi infornare la focaccia per circa 20 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e gustare.
Al prossimo pasticcio,
Paola e le torte
Focaccia genovese con licoli o pasta madreultima modifica: 2016-06-26T22:45:28+02:00da
Reposta per primo quest’articolo