Paola e le torte

Bundt cake con gocce di cioccolato

La Bundt cake è una torta di origini europee, ma molto amata in America. La sua caratteristica è la forma, in quanto le scanalature della superficie e il foro al centro, fanno sì che qualsiasi glassa utilizzata per decorarla, aderisca creando un risultato davvero invitante. Ne esistono molte varianti, al cioccolato, al limone, con le mele…  io questa volta ho scelto di decorarla solo con zucchero a velo.

INGREDIENTI

350 gr. di farina 00

3 uova intere medie

200 gr. di zucchero semolato

120 gr. di burro morbido

1 bicchiere e 1/2 di latte

1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiaini di pasta di limone o scorza di un limone biologico

70 gr. di gocce di cioccolato fondente

zucchero a velo per decorare

ESECUZIONE

Nella ciotola della nostra planetaria, con la frusta kappa e a velocità medio-alta, montiamo il burro e lo zucchero fino a che il composto sia diventato chiaro e spumoso. In una tazza graduata rompiamo le uova e le sbattiamo leggermente con una forchetta. Le aggiungiamo molto lentamente al composto di burro e zucchero, fino a che tutte siano incorporate.

Continuiamo aggiungendo la pasta di limone.

Riduciamo la velocità del mixer al minimo. Incorporiamo poco per volta la farina setacciata con il lievito alternandola con il latte in più fasi. Finire sempre con la farina. Unire le gocce di cioccolato mescolando con una spatola.

Trasferiamo l’impasto nella teglia ben imburrata e livelliamo con un cucchiaio.

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino. A cottura ultimata, tiriamo fuori dal forno il dolce e lo lasciamo intiepidire per circa mezz’ora.  Quindi lo sformiamo lo lasciamo raffreddare completamente su una griglia.

A piacere decoriamo con zucchero a velo.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Bundt cake con gocce di cioccolatoultima modifica: 2015-10-25T16:55:06+01:00da
Reposta per primo quest’articolo