Paola e le torte

Bundt cake al cioccolato

Desideravo da tempo lo stampo per Bundt cake della Nordic Ware, ma il suo costo non proprio economico mi frenava. Un giorno di settembre, ho letto che un negozio romano, effettuava gratuitamente l’invio di prodotti acquistati on line e così mi sono decisa a prenderlo. Sono davvero soddisfatta del mio acquisto!

Il materiale di cui è fatto è resistente e pesante, ha anche due manici che facilitano la presa.

Ve lo mostro:

La realizzazione del dolce naturalmente può essere fatta anche senza questo stampo, ma usandone uno per ciambella semplice.

INGREDIENTI

PER LA GLASSA

250 gr di cioccolato fondente

25 gr di burro

nocciole tostate sgusciate a piacere per decorare

ESECUZIONE

Preriscaldiamo il forno statico a 160°. Imburriamo una teglia da Bundt Cake e la mettiamo da parte:

In una ciotola setacciamo la farina, il cacao amaro in polvere, il bicarbonato, il lievito e il sale.

Amalgamiamo bene i vari ingredienti con una frusta metallica a mano e mettiamo la ciotola da parte. In una tazza unniamo il latte e la panna acida o lo yogurt (io ho usato lo yogurt). Nella ciotola della nostra planetaria, con la frusta kappa e a velocità medio-alta, montiamo il burro e lo zucchero fino a che il composto sia diventato chiaro e spumoso. In una tazza graduata rompiamo le uova e le sbattiamo leggermente con una forchetta. Le aggiungiamo molto lentamente al composto di burro e zucchero, fino a che tutte siano incorporate.

Continuiamo aggiungendo l’estratto naturale di vaniglia.

Riduciamo la velocità del mixer al minimo. Incorporiamo la miscela di farine/cacao in più fasi alternando con l’aggiunta di latte/panna acida o yogurt. Finire sempre con la farina.

Trasferiamo l’impasto nella teglia e livelliamo bene con un cucchiaio.

 

       

Trasferiamo la torta nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 50-55 minuti (fare la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, trasferiamo la teglia su di una gratella e la lasciamo raffreddare completamente. Una volta che la torta è a temperatura ambiente, la estraiamo dalla teglia e la posizioniamo su di una gratella.

Preparare la glassa: sminuzzare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde insieme al burro. Amalgamare il composto che dovrà essere ben fluido e distribuirlo sulla superficie del dolce. Decorare con le nocciole tostate. La glassa si indurirà leggermente e resterà lucida per un paio di giorni, poi diventerà un po’ opaca. Per ovviare a questo problema, consiglio, se il dolce non verrà consumato tutto in breve tempo, di usare un buon cioccolato da copertura.

La bundt cake resterà morbida per diversi giorni, sentirete che bontà!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

 

 

Bundt cake al cioccolatoultima modifica: 2015-10-13T17:10:46+02:00da
Reposta per primo quest’articolo