Paola e le torte

Sospiri o dolci della sposa

Era da un po’ che cercavo di fare un dolcetto simile alle sise delle monache, dolci tipici di una bellissima cittadina abruzzese che si chiama Guardiagrele. Con questo speciale mix di amidi e zucchero che ho acquistato, diciamo che mi sono avvicinata molto, escludendo la forma che è totalmente diversa.

Il preparato si chiama Mix Africano ed è commercializzato da Lo Conte. Pochi semplici passaggi, ci faranno sfornare dei dolcetti squisiti.

INGREDIENTI:

200 gr. di Mix Africano

50 gr. di zucchero a velo vanigliato

260 gr. di uova (4/5 uova medie)

A PIACERE PER FARCIRE CREMA PASTICCIERA Q.B.

ESECUZIONE

Se si è in possesso di una planetaria, mettere tutti gli ingredienti insieme e far montare per circa 8 minuti. Se invece si utilizza un normale sbattitore, montare per tre minuti le uova con lo zucchero, poi aggiungere mix africano e continuare a montare per altri 7-8 minuti. Il composto deve risultare gonfio, spumoso e compatto.

Foderare una teglia con la carta da forno. Trasferire il composto in una sac a poche con becco liscio grande e creare delle palline sulla teglia. Volendo, si possono riempire con questo composto, dei pirottini da muffin da 30/35 gr.

Infornare in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 25 minuti (dovranno essere dorate). State attenti a non cucinarle troppo poco perché si riabbasseranno durante il raffreddamento.  Sfornare e lasciare raffreddare.

A piacere possono essere farcite con crema chantilly o pasticciera. Io le ho accoppiate farcendole con crema pasticciera. Polverizzare la superficie con zucchero a velo.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Sospiri o dolci della sposaultima modifica: 2015-09-24T15:40:34+02:00da
Reposta per primo quest’articolo