Paola e le torte

Crostata alle mandorle

La crostata alle mandorle è un dolce gustoso dal sapore leggero e raffinato, composta da un involucro di pasta frolla e da un ripieno di mandorle in grado di soddisfare anche i palati più sopraffini. E’ una ricetta semplice da realizzare che piacerà a tutti.

INGREDIENTI per uno stampo del diametro di 26 cm.

Per la frolla

300 gr. di farina

80 gr. di zucchero

100 gr. di burro

2 uova intere ed un tuorlo

la scorza grattugiata di 1/2 limone biologico

Per il ripieno  

6 albumi

300 gr. di mandorle pelate tritate molto finemente

1 bustina di vanillina

150 gr. di zucchero a velo

1 pizzico di sale

la scorza grattugiata di 1/2 limone biologico

Per decorare

zucchero a velo quanto basta

ESECUZIONE

Preparare la pasta. Nella planetaria versare la farina setacciata, unire lo zucchero e il burro a pezzetti. Con il gancio a foglia lavorare a bassa velocità sino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere la scorza del limone e le uova. Lavorare sino ad amalgamare bene il tutto. Formare un panetto, avvolgerlo in pellicola e lasciarlo in frigo per un’ora circa.

Preparare intanto il ripieno.

Montare gli albumi a neve con il pizzico di sale, quindi incorporare pian piano lo zucchero a velo setacciato, otterremo un composto simile alla meringa. Unire la farina di mandorle, la vanillina e la scorza del limone amalgamando bene il tutto.

Riprendere la pasta e stenderla con il matterello in una sfoglia sottile. Ungere una tortiera con un po’ di burro (io uso lo spray staccante e mi trovo benissimo), e sistemarvi la sfoglia coprendo bene anche il bordo. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Versarvi dentro il ripieno di mandorle e livellare con una spatola. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e poi togliere dallo stampo.

 

Decorare a piacere con lo zucchero a velo, io ho usato uno stencil per un effetto più carino.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Crostata alle mandorleultima modifica: 2015-07-08T16:56:19+02:00da
Reposta per primo quest’articolo