Paola e le torte

Vol au vent al prosciutto e formaggio

I vol au vent, sono ideali per un aperitivo o per completare un antipasto,  possiamo farcirli con quello che più ci piace, salato o dolce.

Io ho scelto il formaggio spalmabile Philadelphia e dei cubetti di prosciutto cotto, ma le varianti sono così tante che dobbiamo solo usare un po’ di fantasia.

Sono semplicissimi da realizzare e se pensate che fare la pasta sfoglia in casa sia troppo complicato, nulla toglie di poter usare quella già pronta.

Io l’avevo preparata un po’ di tempo fa e la conservavo in congelatore, mi è bastato tirarla fuori la sera prima, metterla in frigo e poi stenderla dello spessore desiderato.

Ci serviranno due coppa pasta rotondi, uno più grande (io ho usato quello da 8 cm. di diametro) ed uno più piccolo.

Ingredienti

300 gr. di pasta sfoglia

1 uovo intero

1 confezione di Philadelphia

50 gr. di prosciutto cotto a cubetti

Preparazione

Ritagliare dalla pasta sfoglia stesa 12 dischi e posizionarli su una placca foderata con la carta da forno. Punzecchiare la superficie dei dischetti per evitare di farli gonfiare eccessivamente in cottura.

In una ciotolina, sgusciare l’uovo e sbatterlo alcuni istanti con l’aiuto della forchetta. Pennellare la superficie di tutti i dischetti con l’uovo.

Preparare altri 24 dischetti (delle stesse dimensioni). Con l’aiuto di un taglia biscotti più piccolo (si consiglia un diametro pari a 4 cm), scavare a corona ogni singolo disco fino ad ottenere 24 anelli di pasta.

Collocare i primi 12 anelli di pasta sfoglia sopra i 12 dischetti di base, facendo coincidere perfettamente i bordi. Pennellare nuovamente con l’uovo ed applicare i rimanenti 12 anelli sopra ai precedenti.

Ricordiamo che più anelli si impilano sopra le basi, più i nostri vol au vent saranno alti e gonfi.

Infornare in forno statico  i Vol-au-Vent a 180°C per circa 15 minuti, o fino a quando la superficie appare dorata e lucida.

Lasciar completamente raffreddare e farcire a piacere.

Per la mia farcitura, in una ciotola ho mantecato con una frusta il formaggio morbido e poi ho unito il prosciutto. Servendomi di una sac a poche con bocchetta liscia ho riempito i cestini di sfoglia e decorato con un cubetto di prosciutto.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Vol au vent al prosciutto e formaggioultima modifica: 2015-07-07T17:15:01+02:00da
Reposta per primo quest’articolo