Paola e le torte

Bavarese al cioccolato fondente

 

La bavarese è un dolce al cucchiaio dalla consistenza molto morbida.  Ho preparato questa ricetta per la scorsa festa della mamma. Agli ospiti è piaciuta molto, io l’ho preparata in anticipo e conservata coperta da pellicola e chiusa in una busta per congelatore sino alla sera prima di mangiarla. L’ho tirata fuori dal freezer e passata in frigorifero per farla scongelare.

Al momento di servirla, l’ho decorata con la panna fresca usando per la superficie, la bocchetta per la Saint Honoré e per il bordo la bocchetta a stella.

Ingredienti per 8 persone

550 ml di latte intero

250 ml di panna fresca

45 gr. di gelatina in polvere (io ho usato quella Fabbri)

6 tuorli

120 gr. di zucchero

200 gr. di cioccolato fondente

cacao in polvere q.b.

Per decorare

200 ml di panna fresca

cuoricini di cioccolato bianchi e neri

Esecuzione

Si comincia preparando la crema inglese: portare il latte a bollore, aggiungere i tuorli e lo zucchero precedentemente sbattuti insieme. Portare il tutto a 82 gradi quindi unire la gelatina e mescolare. Infine aggiungere il cioccolato fondente tritato e mescolare per far sì che la crema si amalgami con il cioccolato.

Lasciare raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio ed aggiungere la panna semimontata mescolando con una spatola.

Prendere un vassoio, poggiarvi sopra uno stampo a cerchio apribile foderato con un bordo di acetato e versarvi dentro il composto preparato (io ho foderato anche la base dell’anello con pellicola alimentare). Volendo si può utilizzare anche uno stampo a bordi ondulati che andrà bagnato. Lasciare in frigo per fare in modo che si rassodi bene (almeno una notte).

Decorare a piacere prima di servire.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Bavarese al cioccolato fondenteultima modifica: 2015-06-23T16:40:25+02:00da
Reposta per primo quest’articolo