Paola e le torte

Rustici di finta sfoglia

Questa ricetta mi ha stupito letteralmente. All’inizio ero un po’ scettica, so bene come sia laborioso fare la pasta sfoglia e non credevo che in pochi passaggi si potesse ottenere un prodotto così buono.

Vi consiglio di prepararla e poi fare largo alla vostra fantasia perché potrete davvero sbizzarrirvi.

INGREDIENTI:

– 250 gr di farina 00
– 250 gr di formaggio spalmabile Philadelphia
– 160 gr di burro freddo
– 2 pizzichi di sale
  
Setacciamo la farina con il sale, uniamo il formaggio ed il burro a pezzetti e mescoliamo con una forchetta o con il taglio di una spatola rigida, fino ad ottenere un briciolame più o meno regolare.
 
 
Avvolgiamo le briciole nella pellicola  ed aiutandoci con questa, compattiamo la massa e formiamo un rettangolo con un lato di una metà più lungo dell’altro, alto un po’ meno di un dito.
 
 
Trasferiamo in frigo fino al giorno successivo.Sistemiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e diamo un giro semplice (a tre), come per la comune pasta sfoglia. Mettiamo in frigo una mezz’ora.
Ripetiamo l’operazione altre due volte, tre giri semplici in tutto. All’inizio l’impasto apparirà granuloso e non omogeneo, ma al terzo giro si uniformerà. Otterremo un panetto come questo:
 
A questo punto stendiamolo sottile, circa  2 – 3 mm ed utilizziamolo come più ci piace. Io ci ho fatto delle danish salate al pomodoro e con prosciutto e formaggio.
       
Ho cotto in forno statico preriscaldato molto caldo, 220°.
Ho fatto anche dei ventaglietti al parmigiano.

La finta sfoglia può essere preparata anche in anticipo e conservata in freezer ben avvolta e chiusa in una busta per congelatore. Prima di essere utilizzata, la passiamo nel frigo per fare in modo che si scongeli.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Rustici di finta sfogliaultima modifica: 2015-06-17T08:26:32+02:00da
Reposta per primo quest’articolo