Paola e le torte

Biscotti Spiderman

Spiderman è il supereroe per eccellenza, tutti i bambini lo amano. Per la festa del mio nipotino, oltre la torta, ho pensato di regalargli anche dei biscotti a tema.

Per realizzarli ci serviranno: un taglia biscotti a forma di uovo, pasta di zucchero rossa, nera e bianca, un pennarello alimentare di colore nero.

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA

500 gr. di farina 00

200 gr. di zucchero a velo

300 gr. di burro freddo

scorza di limone grattugiata o semi di vaniglia

4 tuorli d’uovo

ESECUZIONE

Lavorare a mano o con una planetaria usando il gancio a foglia, il burro freddo con la farina e lo zucchero a velo sino ad ottenere un composto sabbioso.

Unire la scorza di limone o la vaniglia.

Aggiungere i tuorli e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora avvolto nella pellicola da cucina.

Riprendere l’impasto e renderlo di nuovo plastico lavorandolo con le mani. Stenderlo dello spessore di circa 1/2 centimetro e ritagliare con l’aiuto della formina tanti biscotti a forma di uovo che metteremo su teglie ricoperte di carta forno.

Cuocere in forno ventilato già caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.

Sfornare, far intiepidire e poi raffreddare completamente su una griglia.

Stendere la pasta di zucchero rossa sottilmente e ritagliarla sempre con la formina. Attaccarla sul biscotto premendo leggermente per farla aderire (se non si dovesse attaccare, usare un po’ di miele o marmellata).

Con un pennarello alimentare nero, disegnare le ragnatele.  Stendere un pezzo di pasta di zucchero bianca e con una punta per sac à poche, ricavare un tondino che dividerete in due per creare gli occhi.

Con della pasta di zucchero nera, fare un cordoncino sottile, io l’ho fatto usando la sugar gun con trafila piccola tonda. Incollare con pochissima acqua gli occhi sul viso di Spiderman e fare il contorno con il cordoncino nero.

Sono andati a ruba….

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

Biscotti Spidermanultima modifica: 2015-01-26T23:53:25+01:00da
Reposta per primo quest’articolo