Paola e le torte

Stella di pane intrecciata (ricetta di Sara Papa)

Un pane decorato perfetto per questi giorni di festa, da usare come centro tavola, da appendere alla porta e perché no, da regalare agli amici più cari…

La cosa più complicata sarà fare la treccia a quattro capi, ma con un po’ di allenamento potrete riuscirci anche voi.

INGREDIENTI PER UNA STELLA

PREPARAZIONE

Nella planetaria, sciogliere il lievito nell’acqua. Unire anche il miele. Incorporare pian piano la farina e far impastare fino ad assorbimento del liquido ed aggiungere il sale.

Lavorare l’impasto, che deve risultare abbastanza sostenuto e metterlo a lievitare in una ciotola leggermente unta coprendo con pellicola da cucina per un’ora e mezza a 22°- 24°C (io l’ho messo nel forno spento con lucina accesa).

Rovesciare l’impasto sul piano di lavoro e dividerlo in 10 pezzi da 50 gr. ciascuno.

Conservare la rimanente pasta per il decoro centrale.

Con ognuna formate un filoncino lungo 40 cm allungandolo gradatamente in 3 passaggi successivi, avendo cura di rendere più sottili le estremità e di tirarlo delicatamente.

Lavorate la treccia sulla teglia di cottura foderata di carta da forno.

Disponete in tondo i filoncini a ferro di cavallo l’uno sopra l’altro, si otterrà una specie di sole con i raggi. Raggruppateli a 4 a 4 in modo da poterli intrecciare per formare le 5 trecce a 4 capi.

Procedere all’intreccio: sovrapporre il II capo sul III, sovrapporre il IV capo su II, sollevare il III capo e farlo passare sotto il I, proseguire con gli stessi passaggi fino ad esaurimento, chiudendo bene all’estremità.

Completare anche le altre punte. Con la restante pasta formate un filoncino di circa 20 cm, appiattitelo, pareggiatelo e fate dei tagli regolari fino alla metà della larghezza. Arrotolatelo su se stesso e posizionatelo al centro della stella.

Prima di infornare, lucidare con il tuorlo leggermente sbattuto con un po’ di latte. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 40 minuti.

Far raffreddare su una griglia e a piacere decorare con la glassa (in una ciotolina mescolare con una forchetta l’albume, lo zucchero e il limone) e i confettini argentati. Io ho preferito lasciarla al naturale, ho preferito decorare solo con un nastrino rosso.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Stella di pane intrecciata (ricetta di Sara Papa)ultima modifica: 2014-12-26T23:40:59+01:00da
Reposta per primo quest’articolo