Paola e le torte

Rotolo di pasta biscotto con Nutella decorato

Alzi la mano chi non ha mai fatto un rotolo con la nutella! Questo però è speciale, decorato a regola d’arte con una tecnica semplice e d’effetto, usando un conetto di carta forno e la pasta sigaretta colorata.

PER LA PASTA SIGARETTA

INGREDIENTI

50 gr. di albume

50 gr. di burro a pomata

50 gr. di farina 00

50 gr. di zucchero a velo

Coloranti alimentari in gel

ESECUZIONE

In una ciotola, lavorare con una spatola il burro a temperatura ambiente rendendolo molto morbido (a pomata).

Unire lo zucchero  a  velo ed aggiungere un po’ per volta l’albume non montato. Alternare all’albume la farina ed ottenere un composto omogeneo.

A piacere, dividere la pasta e colorarla. Metterla in conetti di carta forno e procedere con le decorazioni sulla teglia ricoperta di carta forno.

    

Mettere la teglia con la pasta sigaretta nel congelatore per almeno mezz’ora prima di stendervi sopra la pasta biscotto livellata.

PASTA BISCOTTO O BISCUIT ROLLE’

INGREDIENTI

4 uova intere (ALBUMI E TUORLI SEPARATI)

100 gr. di zucchero

80 gr. di farina

20 gr. di fecola di patate

vaniglia

1 pizzico di bicarbonato

ESECUZIONE

Preriscaldare il forno in funzione statica a 240 gradi.

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Battere i tuorli con lo zucchero sino a renderli spumosi, unire la vanillina.

Aggiungere ai tuorli battuti, la farina setacciata con la fecola e il bicarbonato.

Alleggerire il composto con una piccola parte di albumi e successivamente, unirli tutti amalgamandoli con una spatola facendo attenzione a non smontare l’impasto.

Ricoprire con carta forno la leccarda del forno e stendervi il composto in uno strato uniforme. Livellare con una spatola. Cuocere nella parte media del forno per 4/5 minuti.

Sfornare la pasta biscotto, toglierla immediatamente dalla teglia e poggiarla con tutta la carta forno su di un piano. Coprirla immediatamente con della pellicola adatta al calore e arrotolarla subito. Avvolgerla in un altro foglio di carta forno in modo che la pasta biscotto raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza creparsi. Quando si sarà raffreddata, srotolare la pasta e farcire con Nutella, lasciando liberi un paio di centimetri dai bordi. Arrotolare nuovamente.

Tagliare le due estremità e posizionare il dolce su un piatto da portata.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Rotolo di pasta biscotto con Nutella decoratoultima modifica: 2014-12-22T23:30:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo