Paola e le torte

Crostini integrali con semi

Un’altra ricetta della bravissima Sara Papa, tratta dal suo libro “Tutta la bontà del pane”.

Ottimi per accompagnare salumi o semplicemente da mangiare come stuzzichino o al posto del pane, sono uno tira l’altro. Possiamo usare i semi che più ci piacciono, la ricetta originale prevede semi di finocchio. Io  ho messo semi di girasole e di sesamo che noi amiamo di più.

INGREDIENTI

700 gr. di farina integrale

semi di finocchio o altro (sesamo, girasole, papavero, peperoncino…)

15 gr. di lievito di birra o 200 gr. di lievito madre

350 gr. di acqua

70 gr. di olio extra vergine di oliva

12 gr. di sale

ESECUZIONE

In una planetaria o sul piano di lavoro, versare la farina e raccogliere al centro il lievito sciolto nell’acqua. Amalgamare incorporando parte della farina e successivamente aggiungere l’olio e il sale.

Impastare sino ad ottenere un composto sodo ed elastico. Lasciar lievitare in una ciotola unta di olio, coprendo con pellicola alimentare, fino al raddoppio del suo volume.

Riprendere l’impasto e formare dei grossi bastoncini del diametro di circa 3 cm. Cospargere un tagliere di semi e rotolarvi i bastoncini, facendo in modo che si attacchino alla pasta.

Ritagliare dei pezzetti lunghi circa 3 cm. Porli si una teglia ricoperta di carta forno e farli lievitare nuovamente per 15 minuti. Cuocere in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, poi proseguire la cottura per altri 20 minuti a 150 gradi. Servire tiepidi o freddi.

Con un po’ di impasto avanzato,  ho fatto anche questi:

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Crostini integrali con semiultima modifica: 2014-10-03T16:00:19+02:00da
Reposta per primo quest’articolo