Paola e le torte

Crostata morbida bigusto

Questa volta ho preparato una frolla un po’ diversa che prevede l’aggiunta di un po’ di latte nell’impasto. Ho voluto anche farcirla con due tipi di confettura, albicocca e amarena, così che ognuno potrà scegliere quella che preferisce.

INGREDIENTI FROLLA

250 gr. di farina 00

125 gr. di zucchero a velo

125 gr. di burro

2 tuorli

50 ml di latte

1/2 bustina di lievito per dolci

scorza di limone grattugiata

Per farcire,  marmellata a piacere quanto basta

ESECUZIONE

Nella planetaria con il gancio, far sabbiare la farina, lo zucchero a velo ed il burro a pezzetti. Se non ne possediamo una, mettiamo gli ingredienti in una capiente ciotola e procediamo a mano. Unire ora la scorza di limone, i tuorli, il latte ed il lievito. Otterremo un impasto morbido, così dev’essere. Avvolgerlo nella pellicola da cucina e farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Stendere ora i tre quarti della pasta e foderare una teglia per crostata da 26 cm con bordi ondulati, imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo con una forchetta. Usare un po’ di impasto per fare un rotolino con il quale dividere la crostata a metà. Farcire con le diverse marmellate e decorare a piacere. Io, per dividere, ho messo un po’ di impasto in una sac a poche con bocchetta a stella.

        

Decorare con la restante pasta e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.

Sfornare, far raffreddare completamente e sformare.

Buona crostata e al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Crostata morbida bigustoultima modifica: 2014-07-30T14:21:27+02:00da
Reposta per primo quest’articolo