Paola e le torte

Semifreddo al torrone

Uno dei miei dolci preferiti: il semifreddo al torrone, ottimo in tutte le stagioni e non soltanto a Natale. Molto pratico perché possiamo prepararlo in anticipo e tirarlo fuori dal freezer all’occorrenza.

Facciamo quindi scorta di torrone nei giorni di festa da usare per quest’ottimo dessert.

INGREDIENTI per 8 monoporzioni

200 gr di torrone bianco alle mandorle
2 uova intere
200 ml di panna fresca
100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero semolato

ESECUZIONE

Su un tagliere tritare grossolanamente il torrone.  Montare la panna e conservarla in frigo.  Preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e portare ad una temperatura di 121 gradi, misuriamo la temperatura con un termometro da cucina. Questo passaggio ci servirà per la pastorizzazione delle uova. Montare nel frattempo gli albumi e versarvi metà dello sciroppo a filo continuando a montare fino a raffreddamento. In un’altra ciotola, montare i tuorli e versarvi sempre a filo l’altra metà dello sciroppo di zucchero sempre a 121 gradi (se si è intiepidito, riportarlo a temperatura) e montare sino a raffreddamento.

Aggiungere il torrone nei tuorli montati e mescolare delicatamente. Incorporare anche gli albumi al composto ed infine la panna montata.  Suddividere il tutto negli appositi stampini di alluminio , coprire con pellicola e lasciare solidificare in freezer per almeno tre ore prima di consumarli.

Prima di servire, lasciare 5 minuti a temperatura ambiente. Decorare con cioccolato fuso e nocciole o mandorle.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Semifreddo al torroneultima modifica: 2014-07-01T23:22:24+02:00da
Reposta per primo quest’articolo