Paola e le torte

Panini al latte

Per  la gita scolastica di mia figlia, volevo prepararle dei panini soffici e sani. Ho usato la ricetta dei panini al latte che faccio sempre per le feste, sono morbidissimi e vanno a ruba! Si possono fare della misura che desideriamo, questa volta ho scelto una dimensione maxi.

INGREDIENTI

250 gr. farina manitoba

250 gr. farina 00

3 tuorli

270 gr. latte

80 gr. olio extra vergine di oliva

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

1/2 cubetto di lievito di birra

latte q.b. per spennellare

ESECUZIONE

In una capiente ciotola, stemperare il lievito nel latte. Aggiungere i tuorli leggermente battuti e l’olio. Unire lo zucchero ed incorporare le farine setacciate poco per volta. Alla fine mettere il sale ed impastare  sino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Lasciare lievitare coperto da pellicola sino al raddoppio.

Dare la forma desiderata (per panini da buffet, io peso pezzetti da  25 grammi ognuno), adagiarli su una teglia coperta di carta forno e lasciare lievitare di nuovo.

Prima di infornare, spennellare la superficie con poco latte.

Esecuzione con  il Bimby

Mettere nel boccale i tuorli, il lievito, l’olio ed il latte. Mescolare a velocità 5 per 10 sec. Aggiungere farina, sale e zucchero e far andare a vel. 6 per  30 sec. e poi Spiga per 2 min. Lasciare lievitare nel boccale  finchè raggiungerà il coperchio quindi rilavorare a vel. 6 per 30 sec. Togliere l’impasto e formare le palline. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 per circa 10 minuti (il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione dei panini). Fare attenzione perché bruciano velocemente. Sfornare e far raffreddare

 

su una griglia. Farcire a piacere.

Eccoli in versione mignon al compleanno della mia bimba.

Al prossimo pasticcio, Paola e le torte

Panini al latteultima modifica: 2014-06-19T20:33:48+02:00da
Reposta per primo quest’articolo