Paola e le torte

Dolci di Pasqua tradizionali abruzzesi

Semplici e facili da fare, questi dolci di Pasqua, si affiancano a quelli di mandorle e cioccolato che facciamo in Abruzzo nelle apposite forme, la settimana Santa (http://paolaeletorte.myblog.it/2014/03/25/pupe-cavalli-cuori-pasqua/). Sono ottimi da inzuppare nel latte la mattina, e adatti ai più piccoli che non amano molto le mandorle.

INGREDIENTI per due forme

300 gr. di zucchero

700 gr. circa di farina 00

4 uova intere

150 ml. di olio di semi di arachide

50 ml. di latte

1 bustina di lievito per dolci

scorza di limone grattugiata

semi di 1/2 bacca di vaniglia

glassa al cioccolato bianco e confettini per decorare.

ESECUZIONE

Sbattere le uova intere con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere l’olio, il latte, la scorza di limone e la vaniglia.

Setacciare la farina con il lievito ed incorporarla al composto che dovrà avere una consistenza soda e modellabile. Se necessario, aggiungere ancora un po’ di farina.

Suddividere l’impasto a metà e mettere nelle forme imburrate e infarinate (io ho usato lo spray staccante che risulta comodissimo per questa operazione).

Potete anche modellare le forme della pupa, del cavallo e del cuore a mano, ponendo l’impasto su una teglia ricoperta da carta forno.  Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 30/40 minuti, fare sempre la prova stecchino.

Sfornare, far intiepidire e poi sformare su una griglia e far raffreddare completamente. Decorare con glassa e confettini.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Dolci di Pasqua tradizionali abruzzesiultima modifica: 2014-03-25T17:00:39+01:00da
Reposta per primo quest’articolo