Paola e le torte

Focaccia integrale con frittata di uova di oca

Questa ricetta l’ho vista un po’ di tempo fa in una puntata della Prova del Cuoco e a realizzarla è stato il bravissimo Gabriele Bonci.

Lui ha usato l’ottima farina Marino, che purtroppo non trovo nella mia città, anche se la conosco benissimo perché quando vado a Roma da Eataly, ne compro  sempre una bella scorta. In mancanza, ho usato la farina integrale Alce Nero.

La ricetta della focaccia:

500 gr. di farina integrale

4 gr. di lievito di birra

350 gr. di acqua

9 gr. di sale.

ESECUZIONE

In una ciotola versare la farina, unire  il lievito ed iniziare ad impastare versando a filo un po’ di acqua, aggiungere il sale e versare l’acqua sempre in piccole quantità. Ottenere un impasto omogeneo. Mettere l’impasto ottenuto in una capiente ciotola unta di olio. Coprire con la pellicola e mettere a lievitare in frigo per 24 ore. Trascorso il tempo  di riposo, ungere una teglia rotonda del diametro di 32 cm e versarvi l’impasto. Stenderlo in modo uniforme. Porre a lievitare nuovamente nel forno spento con lucina accesa almeno per altre 3 ore.

Preriscaldare il forno a 250 gradi statico per 20 minuti posizionando la teglia prima nella parte inferiore del forno e a metà cottura spostarla in alto.

Appena pronta, farla intiepidire su una griglia e poi tagliarla a metà come si fa per un panino. Farcire con la frittata ed erbette aromatiche e servire.

Per la frittata  

3 uova di oca

basilico q.b.

latte q.b.

50 gr. di grana grattugiato

50 gr. di prosciutto cotto a pezzetti

50 gr. di Emmenthal a pezzetti

sale q.b.

olio e.v.o. q.b.

Le uova di oca le ho sostituite a quelle di gallina visto che ne avevo 3 in frigo e dovevo consumarle. Per chi non conoscesse le uova di oca, posso dire che come sapore è lo stesso, la loro caratteristica è quella di avere dimensioni maggiori e di avere un tuorlo grandissimo, guardate un po’:

In una ciotola, battere le uova con una forchetta, unire il parmigiano, un goccio di latte, il basilico spezzettato, il prosciutto ed il formaggio. Aggiustare di sale.

Cuocere in una padella antiaderente unta con un filo d’olio extra vergine di oliva.

Buon appetito e al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Focaccia integrale con frittata di uova di ocaultima modifica: 2014-03-06T15:42:05+01:00da
Reposta per primo quest’articolo