Paola e le torte

Pasta siringata alla crema

Per il giorno di Carnevale, ho prodotto ancora dolcetti fritti. Dovevo preparare la merenda per delle amiche delle mie bimbe che sarebbero venute a casa nostra nel pomeriggio, e allora, ho optato per queste golosità veloci e facili da realizzare.

Io le ho farcite con crema pasticcera, ma possiamo lasciarle anche vuote.

Qui trovate una ricetta facile e veloce della crema pasticcera: http://paolaeletorte.myblog.it/2014/03/02/crema-pasticcera-al-microonde-ricetta-montersino/.

Preparatela prima dell’impasto e fatela raffreddare bene prima di usarla.

INGREDIENTI per la pasta bignè

250 ml di acqua

70 gr. di burro a temperatura ambiente

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

125 gr. di farina 00

1 pizzico di lievito chimico

3 uova

 

olio di arachide per friggere

zucchero semolato per decorare

ESECUZIONE

In un pentolino mettere l’acqua, il burro ed il pizzico di sale e portare il tutto a bollore. Setacciare nel frattempo la farina con il lievito e la vanillina in una ciotola. Quando il burro sarà completamente sciolto, portare via dal fuoco ed aggiungere la farina tutta in una volta.

Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno sino a quando la farina si sarà amalgamata. Riportare il tegame sulla fiamma media e continuare a girare fino a che  l’impasto si staccherà dalle pareti del pentolino formando una palla (la pasta sarà cotta quando comincerà a sfrigolare).

 

Togliere nuovamente dal fuoco e versare l’impasto in un recipiente per farlo intiepidire (io lo verso nella planetaria e con il gancio k agevolo il raffreddamento).

Quando sarà diventato tiepido, unire un uovo per volta  mescolando sempre con un cucchiaio di legno (io lo faccio sempre con l’aiuto della planetaria con gancio k a bassa velocità). Non aggiungere il successivo se il precedente non sarà completamente assorbito. Mettere il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta grande a stella. Porzionare direttamente nell’olio ben caldo (170 gradi), un po’ di impasto.

Girarle spesso. Scolarle su carta assorbente e farle intiepidire. Rotolarle nello zucchero semolato e porle in un vassoio.

Farcire a piacere con crema pasticcera e conservare in frigo.

Buon appetito!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Pasta siringata alla cremaultima modifica: 2014-03-05T15:48:14+01:00da
Reposta per primo quest’articolo