Paola e le torte

Krapfen alla crema (ricetta di Luca Montersino)

Che ricetta potevo fare visto che era giovedì grasso e dovevo consumare della crema pasticcera? Ho pensato subito che il miglior modo per utilizzarla, fosse quello di impastare i mitici krapfen che faccio sempre nel periodo del Carnevale.

In fondo li cucino una volta l’anno…

La ricetta è tratta dal mio preziosissimo libro “Peccati di gola” dello chef e pasticcere Luca Montersino.

INGREDIENTI

300 gr. di farina forte

80 gr. di zucchero

220 gr. di uova

80 gr. di burro

10 gr. di lievito di birra

2 gr. di sale

0.5 gr. di olio essenziale di limone (io scorza grattugiata di un limone bio)

1/2 bacca di vaniglia bourbon

300 gr. di crema pasticcera

olio extra vergine di oliva o strutto per friggere (io olio semi arachide)

 

ESECUZIONE

Versate la farina nella planetaria, aggiungete lo zucchero, il lievito di birra, gli aromi e metà delle uova e impastate. Non appena le uova sono incorporate e l’impasto inizia a prendere “nervo” unite poco alla volta le uova rimaste. Lasciate lavorare ancora fino a ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. A questo punto unite poco alla volta il burro in pomata e terminate con il sale.

Modellate l’impasto in un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigo. Quando sarà freddato, levatelo, stendetelo su una spianatoia infarinata a uno spessore di circa 2 cm.

Con un coppa pasta, ritagliate tanti dischi di 5-6 cm di diametro.

Disponete i dischi su una teglia infarinata.

Coprite con pellicola per alimenti e fate lievitare per circa 1 ora e mezza in un ambiente tiepido (30° C), io li ho messi nel forno spento con lucina accesa. Scaldate l’olio a 160° C  in una larga padella e friggeteci i dischi di pasta, pochi alla volta. La cottura è la parte più difficile della ricetta, meglio procedere a fuoco dolce, altrimenti rischiamo di bruciarli fuori e lasciarli crudi dentro. E’ consigliabile inserirli a fuoco spento per poi friggerli a fiamma bassa.

 

       

Girate i krapfen a metà cottura.

Scolare su carta assorbente e passare nello zucchero semolato.

Servendosi di una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, farcire con la crema (qui trovate la ricetta al microonde http://paolaeletorte.myblog.it/2014/03/02/crema-pasticcera-al-microonde-ricetta-montersino/).

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

Krapfen alla crema (ricetta di Luca Montersino)ultima modifica: 2014-03-02T18:10:29+01:00da
Reposta per primo quest’articolo