Paola e le torte

Biscotti di pasta frolla

La pasta frolla è una delle ricette base della nostra pasticceria ed è davvero molto versatile. Con un’unica ricetta, possiamo ricavare tantissimi tipi di torte e biscotti. Avere quella giusta è però fondamentale.

Ecco la mia:

Ingredienti pasta frolla

300 gr. burro

200 gr. zucchero a velo

4 tuorli

500 gr. farina 00

1 pizzico di sale

semi di 1/2 bacca di vaniglia o scorza di 1 limone non trattato

ESECUZIONE

Versate la farina setacciata sul piano di lavoro, aggiungete lo zucchero a velo, il burro leggermente ammorbidito (bastano 5 minuti fuori dal frigorifero) e la buccia grattugiata del limone o la vaniglia. Impastate il tutto con le mani fino a ottenere un impasto sabbioso. Unite anche i tuorli e continuate a impastare per ottenere una pasta omogenea. Se disponete di una planetaria, con il gancio K, fate sabbiare la farina con lo zucchero, il burro, gli aromi, il sale e poi aggiungete i tuorli. Formate una palla, coprite con  la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.  La pasta frolla è ora pronta all’uso.

Usiamo la nostra fantasia ed otteremo combinazioni infinite…

Per i biscottini alle noci, ho prelevato circa 200 gr. di impasto ed ho aggiunto una manciata di noci tritate grossolanamente. Ho formato delle palline, le ho sciacciate un po’ ed ho messo sulla superficie metà gheriglio.

Per le girandole, Ho preso circa 400 gr. dall’impasto e l’ho diviso in due parti uguali. In una, ho incorporato un cucchiaio di cacao amaro.

Ho formato con i due impasti dei rettangoli uguali. Ho spennellato il rettangolo bianco con dell’albume d’uovo ed ho sovrapposto la pasta al cacao. Ho arrotolato dal lato lungo, avvolto in carta forno e messo in frigo per mezz’ora.

Trascorso il riposo in frigo, ho tagliato il rotolo ottenuto in pezzi di circa 1/2 centimetro.

Dopo aver preriscaldato il forno a 180 gradi ventilato, ho infornato sino a doratura.

Con il restante impasto, ho fatto dei semplici biscottini, ne ho forati alcuni e li ho accoppiati farcendoli con della marmellata.

Potete anche prepararli come dono per i vostri amici! Io li ho confezionati in biscottiere di vetro e sono stati molto graditi.

Divertitetevi a farne tanti tipi anche voi!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Biscotti di pasta frollaultima modifica: 2014-02-25T19:32:16+01:00da
Reposta per primo quest’articolo