Paola e le torte

Torta al cioccolato per San Valentino

Il menù di San valentino per me è un’incognita sino alla fine. Vorrei preparare chissà cosa, ma bisogna considerare che è una cena e che non possiamo mangiare troppo….

Ho optato quindi per un primo e per un dolce. Meglio poco e fatto bene! Questo è il mio motto.

Girovagando sul web, avevo visto diverse torte al cioccolato decorate con i lamponi e me ne ero innamorata. Il problema però, era reperire proprio questi frutti, qui da me introvabili. Per fortuna ho pensato di andare in un negozio in centro dove finalmente sono riuscita ad acquistarli.

Mi sono messa all’opera subito dopo pranzo cucinando la torta al cioccolato fondente in uno stampo a cuore.

Gli ingredienti per la torta:

250 gr. di cioccolato fondente

100 gr. di latte

100 gr. di burro

130 gr. di zucchero

200 gr. di farina 00

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina o semi di 1/2 bacca di vaniglia

4 uova intere

ESECUZIONE

Sciogliere a bagnomaria o nel microonde, il cioccolato insieme al latte, allo zucchero e al burro.

Far raffreddare (almeno a 37 gradi) e poi aggiungere alla crema, la farina e 1/2 bustina di lievito. Amalgamare bene e unire le uova, il restante lievito e la vaniglia.

Versare il composto in una teglia a forma di cuore e cuocere in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino. (La mia teglia a cuore non era molto grande e mi è avanzato un po’ di impasto che ho cotto in una formina più piccola).

Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia. Appena sarà fredda, ritagliare i bordi e livellare la superficie. Useremo la base come perte superiore.

Tagliare il cuore a metà in orizzontale ottenendo due strati.

Intanto avremo preparato la farcitura che è fatta di ganache di cioccolato al latte. Bisogna prepararla almeno un paio di ore prima per creare la giusta consistenza.

Ingredienti per la ganache dose intera (io ne ho fatta 1/2)

350gr. cioccolato al latte

250 ml. panna fresca per dolci

ESECUZIONE

Spezzettare il cioccolato in una ciotola. Portare la panna ad ebollizione, togliere dal fuoco e versare sul cioccolato a pezzetti. Mescolare bene e velocemente con un cucchiaio di legno sino a che il cioccolato sia completamente sciolto ed il composto sia ben lucido.

Lasciare raffreddare bene prima di farcire la torta. Io l’ho lasciato in frigo per qualche ora ottenendo una consistenza simile ad una crema di nocciole spalmabile. Farcire con la crema aiutandosi con una sac a poche e ricoprire con l’altro strato.

 

Per glassare la torta, ho usato la ricetta di una glassa a specchio trovata sul web, utile per ricoprire qualsiasi torta al cioccolato, anche  la Sacher.

Ingredienti glassa (per la mia tortina ho fatto 1/2 dose):

175 gr. acqua

150 gr. panna

225 gr. zucchero

75 gr. di cacao amaro

8 gr di colla di pesce ammollata in acqua fredda

Esecuzione

Mescolate per bene polveri e liquidi e portate ad una temperatura intorno ai 103/104° (se non avete il termometro, quando l’ebollizione è forte, da far aumentare la panna di volume, attendete un minutino, quindi spegnete la fiamma). Fate raffreddare (anche a bagnomaria) fino ad una temperatura di 50°. A questo punto unite la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata per bene. Lasciate raffreddare fino ai 35° (temperatura corporea).

Posizionate una griglia sopra una ciotola di diametro più largo della torta e sistematevi sopra la torta stessa, possibilmente frapponendo tra la griglia e la torta un anello, o un tagliere di diametro inferiore a quello della torta: la ciotola e la griglia servono a recuperare la glassa in eccesso, mentre il tagliere serve per sollevare con più facilità la torta dalla griglia una volta terminata la glassatura senza lasciare le vostre impronte sulla torta!!!!

Quando la glassa raggiunge i 35°, posizionare la torta sulla ciotola come descritto nel passaggio precedente e versare la glassa al centro della torta. Questa scivolerà da sola lungo i bordi.

Lasciare che si solidifiche e poi sistemare la torta sul vassoio. Attenzione: evitare di raccogliere la glassa per versarla nuovamente sulla torta. Quello che potete fare con la glassa in eccesso , è spatolarla sui bordi. Se la versate sulla superficie della torta perderete l’effetto specchio che contraddistingue questo glassaggio!

 Decorare a piacere la superficie con lamponi freschi.

Lo so, il procedimento è un po’ lungo, ma ne vale la pena. Successo assicurato!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Torta al cioccolato per San Valentinoultima modifica: 2014-02-18T21:48:35+01:00da
Reposta per primo quest’articolo