Paola e le torte

Frollini con tutto il grano (ricetta di Sara Papa)

Domenica scorsa ho preparato questi buonissimi biscotti integrali con la ricetta della bravissima Sara Papa. Sono davvero squisiti ed in più sono cucinati con farina che contiene tutto ciò che compone il chicco di grano, la farina Petra 9 del molino Quaglia.

Ne ho fatta metà dose per praticità, ma visto che sono così buoni e si mantegono fragranti per molti giorni, la prossima volta farò la dose intera!

Ingredienti

500 g di farina integrale Petra 9 del Molino   Quaglia
40 g di semi di lino tostati (io ho messo fiocchi di avena)
30 g semi di sesamo
300 g di burro
200 g di zucchero di canna integrale
100 g di tuorli (cinque circa)
1 cucchiaio di miele di castagno (io acacia)
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 2 arance
3 g di sale

Esecuzione

Io ho usato la planetaria con il gancio k, ed ho prima sabbiato a bassa velocità le polveri con il burro e poi ho unito i tuorli e il miele.

Se procedete a mano, amalgamate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, senza montarlo, unite i tuorli, uno per volta. Incorporate tutti gli altri ingredienti e lavorate velocemente il composto. Formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti avvolto nella pellicola.

Stendete l’impasto con un matterello allo spessore di circa un centimetro.  Con 2 coppapasta tondi o smerlati di misura diversa,  formate delle ciambelline.

Rimpastate i ritagli e proseguite fino a esaurire la pasta. Sistemate i biscotti  su una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti circa.

Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia.

Si conservano in un barattolo di vetro per oltre un mese.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Frollini con tutto il grano (ricetta di Sara Papa)ultima modifica: 2014-02-18T12:18:13+01:00da
Reposta per primo quest’articolo