Paola e le torte

I biscotti e la torta per la Befana

L’Epifania tutte le feste porta via…ed è con un po’ di nostalgia che ho preparato questi biscotti e questa tortina.

Le mie bambine non aspettano altro, appendono le calze vuote di tutta la famiglia sul camino e attendono con impazienza che quella piccola vecchina, durante la notte le riempia.

Ed è una festa la mattina vederle svuotare,  con caramelle e cioccolatini che si riversano sul tavolo.

Per l’occasione ho preparato dei biscotti di pasta frolla decorati con pasta di zucchero e una torta finta, avete capito bene, finta,  perché chi l’avrebbe mangiata una vera dopo tutti i bagordi delle feste passate?

Ingredienti pasta frolla

300 gr. burro

200 gr. zucchero a velo

4 tuorli

500 gr. farina 00

1 pizzico di sale

semi di 1/2 bacca di vaniglia o scorza di 1/2 limone

ESECUZIONE

Versate la farina setacciata sul piano di lavoro, aggiungete lo zucchero a velo, il burro leggermente ammorbidito (bastano 5 minuti fuori dal frigorifero) e la buccia grattugiata di ½ limone o la vaniglia. Impastate il tutto con le mani fino a ottenere un impasto sabbioso. Unite anche i tuorli e continuate a impastare per ottenere una pasta omogenea. Formate una palla, coprite con  la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa un’ora.  La pasta frolla è ora pronta all’uso.

PASTA DI ZUCCHERO (ricetta di Molly Coppini)

Ingredienti:

500 gr. zucchero a velo

40 ml di acqua fredda

2 fogli e 1/2 (5 gr.) di colla di pesce

50 gr. di miele o glucosio

una noce di burro sciolto

1 cucchiaino di gomma adragante (facoltativo, rende la pasta più modellabile)

ESECUZIONE

In una ciotola mettete in ammollo la colla di pesce con i 40 ml. di acqua. Appena sarà diventata molle, fatela sciogliere a bagnomaria o nel microonde. In un capiente recipiente inserite lo zucchero a velo setacciato, la gomma adragante, la gelatina sciolta nell’acqua, la noce di burro sciolta, il glucosio (o il miele) e impastate fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Tenete presente che l’impasto tende a seccarsi velocemente quindi chiudete il pacchetto così ottenuto in un sacchetto di plastica e conservatelo in un luogo asciutto.

Decorazione biscotti

Dobbiamo innanzitutto procurarci della pasta di zucchero di vari colori e un coppa pasta a forma di calza oppure farcene uno. Io l’ho fatto da sola disegnando a mano libera una sagoma di calza su un foglio bianco. L’ho poi ricalcata su un vassoio di carta dorato, quelli che di usano per i dolce e l’ho ritagliata.

Ho steso quindi la pasta frolla e ho ritagliato con il bisturi i biscotti usando la mia sagoma.

Li ho messi su una teglia coperta di carta forno e fatti cuocere per circa 10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi.

Li ho fatti raffreddare e poi decorati con pasta di zucchero. Per farla aderire  alla frolla,  ho usato un velo di miele di acacia, ma si può usare anche gelatina di albicocche o marmellata.

Usate la vostra fantasia e buon divertimento!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

I biscotti e la torta per la Befanaultima modifica: 2014-01-09T11:21:53+01:00da
Reposta per primo quest’articolo