Paola e le torte

Macarons (Ricetta Luca Montersino)

Questi bellissimi ed  adorabili dolcetti di origine francese, oggi li troviamo anche nelle vetrine delle nostre migliori pasticcerie.

Era da tempo che volevo provare a  farli ed avevo comprato la farina di mandorle già da qualche giorno, così venerdì mi sono messa all’opera.

Ho preparato gli ingredienti ed insieme alle mie bimbe abbiamo deciso i colori da usare.

 Per i macarons ci occorrono:

Per la ganache al cioccolato bianco:

Scaldare la panna sino al primo bollore e versarla sul cioccolato spezzettato. Far sciogliere ed amalgamare bene con una spatola. Far raffreddare e poi mettere in frigo per una notte.

Per la ganache al cioccolato fondente:

Far bollire la panna e versare sul cioccolato spezzettato, aggiungere il burro ed il liquore. Far raffreddare a temperatura ambiente.

Esecuzione:

Montare a neve ben ferma gli albumi (a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato. Setacciare lo zucchero a velo, la farina di mandorle (io l’ho fatto due volte) e la farina 00. Aggiungere gradatamente prima lo zucchero, poi la farina di mandorle ed infine la farina 00. E’ molto importante che mentre si aggiungono i tre ingredienti si mescoli continuamente con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti. Se si desidera colorarli con diversi colori bisogna dividere il composto in più ciotole ed aggiungere ad ognuna un po’ di colore in polvere che si desidera.

Mettere il composto ottenuto in una sac a poche e distribuirlo su una teglia rivestita con carta da forno. Formare dei piccoli spuntoni, possibilmente tutti uguali, e lasciarli riposare per circa due ore a temperatura ambiente.

Preriscaldare il forno a 150 gradi e cuocere in forno statico per 13 minuti circa.

Far raffreddare e farcire con ganache  accoppiandoli.

I dolcetti sono venuti proprio come desideravo, li ho spiati per tutto il tempo mentre cuocevano nel forno. Devo però confessarvi che sono un po’ troppo dolci per i miei gusti. Provateci anche voi!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Macarons (Ricetta Luca Montersino)ultima modifica: 2013-11-23T22:44:41+01:00da
Reposta per primo quest’articolo