Paola e le torte

Sole rustico

Quando abbiamo poco tempo a disposizione e vogliamo preparare qualcosa che stupisca, dobbiamo sicuramente cucinare questo rustico di pasta sfoglia. Se non volete farla voi la sfoglia, c’è quella già stesa, comoda ed economica. Scegliete sempre una buona marca e non vi pentirete.

Ingredienti

2 dischi di pasta sfoglia già stesa

Per il ripieno

500 gr. di ricotta asciutta

spinaci cotti e ben strizzati q.b.

50 gr. grana grattugiato

1 uovo intero

sale e pepe q.b.

(Naturalmente il ripieno potete farlo come più vi piace, ricotta con dadini di prosciutto cotto, ricotta e verdure, insomma come preferite.)

Esecuzione

In una terrina amalgamare gli spinaci alla ricotta, unire anche l’uovo leggermente sbattuto ed il grana. Salare e pepare secondo i propri gusti.

Riempire con questo composto una sac a poche e distribuirlo sul disco di sfoglia cosparso di pan grattato,  sistemato sulla carta forno all’interno di una teglia.

 

Sistemare ora sopra, il secondo disco di sfoglia e sigillare bene i bordi. Al centro mettere una ciotolina tonda capovolta e bucherellare intorno alla sua circonferenza. Con la rotella taglia pizza invece, formare tanti spicchi più o meno simili.

 

A questo punto prendere ogni spicchio e girarlo. Spennellare con un po’ di latte ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi fino a doratura. 

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Sole rusticoultima modifica: 2013-10-23T12:15:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo