Paola e le torte

Crostata al cioccolato

A chi non piace il cioccolato? Se non potete farne a meno come me, questa ricetta dovete provarla almeno una volta.

Qualche anno fa, seguendo un programma su un canale Sky, mi sono imbattuta in questo dolce a dir poco fantastico. A proporla era Valentina Gigli, un nome, una garanzia.

Andai anche a Roma nel suo negozio Cake & The City e assaggiai proprio questo dolce, che dire una delizia per il palato!

Ci serviranno:

 

Ingredienti per la frolla al cioccolato:

 

200 g di burro freddo, 130 g di zucchero a velo, 50 g di tuorli ( io ne ho messi 3), 300 g di farina 00, 30 g di cacao amaro in polvere, semi di 1/2 bacca di vaniglia.

 

Ingredienti per la crema pasticcera

 

250 ml di latte intero alta qualità, 75 g di zucchero semolato, 50 g di tuorli (3 tuorli medi), 25 g di amido di mais, semi di 1/2 bacca di vaniglia.

 

Ingredienti per la Ganache

 

125 ml di panna liquida, 190 gr di cioccolato fondente al 70%

 

Procedimento:

 

per la Frolla:

 

Nella planetaria, usando il gancio a foglia, lavorate il burro freddo con la farina, il cacao e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto sabbioso.

 

Unire i tuorli e impastare ancora per qualche secondo fino ad ottenere un impasto sodo.

 

Coprire con pellicola e far riposare in frigo per almeno mezz’ora. 

 

Per la Crema:

In un pentolino versare il latte con i semi della vaniglia e portare a bollore.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e quando il tutto sarà amalgamato, unire anche la maizena girando con una frusta a mano.

 

Quando il latte inizierà a bollire, versarvi dentro il suddetto composto senza girare. Rimarrà a galla per qualche secondo. Nel momento in cui cominceranno a formarsi dei “crateri”, mescolare con una frusta a mano.

 

Mettere a raffreddare in acqua e ghiaccio 

 

Per la Ganache:

 

In un pentolino versate la panna e lasciatela scaldare sul fuoco fino a raggiungere l’ebollizione, aggiungete il cioccolato tritato, togliete il pentolino dal fuoco e mescolate finchè il cioccolato non si è completamente sciolto.

 

 

 

 

Laciare raffreddare anche la ganache e poi unirla alla crema pasticciera.

Riprendere l’impasto dal frigo e stenderlo su un foglio di carta da forno. Adagiarla su una teglia per crostate imburrata. Bucherellare la sfoglia con i rebbi della forchetta.

 

Versare il ripieno all’interno e con la pasta avanzata, decorare la superficie.

 

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti. Far raffreddare e decorare con zucchero a velo. Conservare in frigo.

 

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

Crostata al cioccolatoultima modifica: 2013-08-27T08:32:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo