Paola e le torte

Cronaca di una vittoria…

 

 

 

Ero a Roma per il mio compleanno quando ho ricevuto il messaggio che mi invitava a partecipare ad un costest che si sarebbe svolto presso il porto turistico di Pescara con tema “Il Mare” il 9-10-11 agosto 2013.

Ci ho pensato qualche giorno prima di dare la mia adesione, ma poi ho deciso di partecipare perchè era un modo per confrontarmi e vedere quanto valevo.

Proprio a Roma sono andata a trovare nel suo bel negozio “Torte d’Autore”, la bravissima Paola Azzolina. Le ho confidato che avrei partecipato ad un concorso e lei  è stata così gentile da darmi anche qualche prezioso consiglio. Ho comprato dei panetti di pasta di zucchero e alcuni oggetti per il cake design e sono andata via felice di averla potuta conoscere di persona.

 

I colori volevo che fossero vivaci e marinari, quindi il blu, il rosso, il bianco e un po’ di azzurro, Per quanto riguarda la forma, la scelta è stata un po’ più difficile, la base doveva essere per tutti di cm. 30 mentre l’altezza si poteva scegliere. Ho combinato più diametri alternando dimensioni diverse. In cima avrei rappresentato un bel faro, di quelli bianchi e rossi che mi ricordano tanto le passeggiate da bambina sul porto di Ortona (CH) la domenica pomeriggio.

Non dovevano mancare le ancore, timoni, nodi marinai e le conchiglie. Volevo dare anche un tocco di tenerezza perciò ho voluto aggiungere dei piccoli orsetti vestiti di bianco, blu e rosso.

La torta doveva essere consegnata venerdì 9 entro le ore 16.00 e così mi sono messa all’opera dal martedì precedente.

Per le conchiglie, ho preparato dei calchi da conchiglie vere perchè volevo che somigliassero il più possibile a quelle naturali e poi le ho dipinte una per una.

Ci sono voluti circa tre giorni di lavoro per terminarla, ma ne è valsa la pena.

Le torte concorrenti erano 28 e tutte bellissime. La mia forse era la più semplice…

 

 

Domenica 11, il responso finale. Ci sono stati consegnati degli attestati di partecipazione e poi il maestro Anzellotti ha cominciato ad elencare le torte premiate. In tutto sarebbero state sei. Non volevo illudermi, ma speravo di rientrare nel sestetto vincente, così quando ha annunciato le torte vincitrici arrivando fino al secondo posto e non pronunciando il mio numero, avevo perso ogni speranza…Invece, ha chiamato proprio il numero 14, la mia torta era quella vincente, la prima in assoluto!!!!

 

Non potevo crederci e mi sono commossa perchè era il mio primo concorso, perchè ci avevo davvero sudato, perchè avevo curato ogni dettaglio, perchè ci avevo creduto…

 

 

E’ stata un’esperienza che non dimenticherò mai!

 

Paola e le torte 

 

 

Cronaca di una vittoria…ultima modifica: 2013-08-12T15:52:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo