Paola e le torte

Crostata golosa

Ieri ho fatto una variante della crostata che, devo dire, è piaciuta molto a chi l’ha provata, in effetti è durata solo poche ore…

La modifica è nel ripieno: non la solita marmellata, ma un insieme di sapori accattivanti che fanno piacere questo dolce anche a chi di solito non lo ama.

Un altro fattore positivo è che si presta molto ad essere cucinato in estate perchè con il caldo non rischiamo che si rovini, è ideale se dobbiamo portarlo fuori per consumarlo in un pic-nic. 

Per la base, potete usare la ricetta della vostra frolla oppure, se volete, provate anche la mia:

 Ingredienti

 

Per la frolla

gr. 250 farina 00

gr. 100 burro freddo

gr. 100 zucchero semolato

1 uovo intero e un tuorlo

1 punta di cucchiaino di lievito per dolci

buccia di un limone biologico grattugiata

 

Io ho usato la planetaria, ma vanno bene anche le nostre sante manine. Fare la solita fontana e porre al centro il burro, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone. Amalgamare il tutto per benino sino ad avere una consistenza sabbiosa.

 

 

 

Riformare la fontana e aggiungere al centro le uova. Impastare per poco tempo, formare una palla che dovrà riposare in frigo, avvolta nella pellicola, per almeno un’ora

 

 

 

Per il ripieno

1 barattolo di marmellata di pesche (io ho usato quella di pesche gialle fatta da me, però l’ho provata anche con quella di fichi e va benissimo)

2 cucchiai colmi di cacao amaro

2 cucchiai di rhum

1 manciata (circa 50 gr.) di mandorle sgusciate tritate grossolanamente

1 pizzico di cannella macinata

  

Nel frattempo preparare il ripieno: versare la marmellata in una ciotola ed amalgamare a questa il cacao setacciato aiutandosi con una spatola o un cucchiaio.

Unire il liquore, la cannella e le mandorle tritate.

 

 

 Il composto ottenuto dovrà riposare anch’esso in frigo per un’ora.

 

Riprendere la frolla, preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilato. Stendere la pasta direttamente sulla carta forno e porla nella teglia apposita per crostate.

 

 

Tagliare l’eccesso, bucherellare il fondo e farcirla con il ripieno. Formare le strisce con i ritagli di frolla ed infornare per circa 15 minuti.

 

 

 

Far raffreddare bene su una griglia prima di gustare…

 

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

 

 

Crostata golosaultima modifica: 2013-07-11T15:52:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo