Paola e le torte

Bignè salati farciti

Si avvicinano le feste natalizia e quindi sarà la giusta occasione per preparare questi deliziosi bignè salati.

INGREDIENTI per i bignè

250 ml di acqua

70 gr. di burro a temperatura ambiente

1 pizzico abbondante di sale

125 gr. di farina 00

1 pizzico di lievito chimico

3 uova medie

ESECUZIONE

In un pentolino mettere l’acqua, il burro ed il sale e portare il tutto a bollore. Setacciare nel frattempo la farina con il lievito in una ciotola. Quando il burro sarà completamente sciolto, portare via dal fuoco ed aggiungere la farina tutta in una volta.

Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno sino a quando la farina si sarà amalgamata. Riportare il tegame sulla fiamma media e continuare a girare fino a che l’impasto si staccherà dalle pareti del pentolino formando una palla (la pasta sarà cotta quando comincerà a sfrigolare).

Togliere nuovamente dal fuoco e versare l’impasto in un recipiente per farlo intiepidire (io lo verso nella planetaria e con il gancio k agevolo il raffreddamento).

Quando sarà diventato tiepido, unire un uovo per volta mescolando sempre con un cucchiaio di legno (io lo faccio sempre con l’aiuto della planetaria con gancio k a bassa velocità). Non aggiungere il successivo se il precedente non sarà completamente assorbito. Mettere il composto in una tasca da pasticcere e su una placca rivestita di carta forno, formare ciuffetti di impasto della stessa dimensione distanziandoli tra loro.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 210 gradi per almeno 25 minuti altrimenti si sgonfieranno.  Se vogliamo renderli più asciutti all’interno, cuociamo a 210 gradi per 15 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° e cuociamo per altri 15/20 minuti. Spegniamo il forno e apriamo leggermente lo sportello e lasciamo raffreddare i bignè al suo interno.

Per farcire:

MOUSSE DI PROSCIUTTO COTTO

Ingredienti

175 g di PROSCIUTTO COTTO

50 g di RICOTTA

50 g di MASCARPONE

100 ml di PANNA DA CUCINA

1 cucchiaino di BRANDY

SALE e NOCE MOSCATA

Procedimento

Frullate il prosciutto cotto o tritatelo finemente al mixer. In una capiente ciotola mescolate il prosciutto con la ricotta e il mascarpone, il brandy, la panna, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Miscelate a fondo gli ingredienti, fino a quando il vostro composto non sarà uniforme. Sigillate la ciotola con della pellicola da cucina e fate riposare in frigo per due o tre ore, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente, prima di utilizzare la vostra mousse di prosciutto cotto per farcire tartine, bignè, vol au vent, crostini di pane etc.

MOUSSE DI TONNO E RICOTTA

Ingredienti

300 gr ricotta

200 gr tonno

Capperi q.b.

Acciughe q.b.

Procedimento

In un frullatore versare tonno, 2 acciughe e 5-6 capperi. Azionare per 2 minuti e quindi aggiungere la ricotta e continuare a tritare per altri 2 minuti. Ecco pronta la vostra mousse. E’ ottima con crostini o come ripieno per tramezzini e bignè.

Per assemblare i nostri bignè, li tagliamo a metà e con l’aiuto di una sac a poche munita di bocchetta liscia o a stella, li farciamo uno ad uno. Li ricomponiamo e a piacere decoriamo la calotta del bignè con un po’ di maionese.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Bignè salati farcitiultima modifica: 2015-11-17T11:21:08+01:00da
Reposta per primo quest’articolo