Paola e le torte

Focaccia di Recco

Dopo essere stata in Liguria ed aver assaggiato questa buonissima focaccia, non potevo non farla a casa. Vi assicuro che è semplicissima e davvero squisita.

Ingredienti:

Per la focaccia:

400 gr. di farina manitoba (io ho usato Petra 3)

250 ml. di acqua

50 ml. di olio extravergine d’oliva

10 gr. di sale

Per il ripieno:

350 gr. di stracchino o crescenza

q.b. di olio extravergine d’oliva

q.b. di sale

 

Esecuzione:

Per preparare la focaccia di Recco riunire in una ciotola la farina, il sale, l’olio e iniziare a lavorare aggiungendo a filo l’acqua. Lavorare fino ad avere un impasto compatto e liscio e sistemarlo in una ciotola, coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare per circa un’ora.

Riprendere l’impasto e dividerlo in due parti. Iniziare a stendere la prima parte in una sfoglia sottile, che dovrà avere le dimensioni della teglia usata. Sistemare la sfoglia nella teglia unta ed ungerla a sua volta, aggiungere poi il formaggio a pezzetti.

Stendere in una sfoglia abbastanza sottile anche il secondo pezzo di pasta e con questa coprire la focaccia, chiudendo il più possibile i bordi.

Bucherellare la superficie con una forbice, per evitare che la focaccia si gonfi in cottura, spennellarla con l’olio e cospargerla con un po’ di sale.

Infornare la focaccia in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 10-15 minuti fino a che risulterà ben dorata. Sfornate, tagliatela in tranci e servitela calda.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Focaccia di Reccoultima modifica: 2015-06-09T18:27:51+02:00da
Reposta per primo quest’articolo