Paola e le torte

Focaccine con e senza olive

 

La scuola è ricominciata e così anch’io riprendo la mia produzione di merende casalinghe per le mie bambine. Queste focaccine sono l’ideale, morbide e gustose, faranno sì che arrivino a casa non troppo affamate. Io le ho fatte metà con le olive verdi e metà semplici, come richiesto dalle mie figlie, voi potete usare anche olive nere, mettere un po’ di salsa di pomodoro, insomma libera scelta…

INGREDIENTI per 14 focaccine

250 gr. di acqua

200 di farina manitoba o Petra 1

300 gr. farina Pan di sempre del Mulino Marino

2 patate medie (300 gr. circa) lessate e passate allo schiacciapatate

1 bustina da 7 gr. di lievito di birra secco

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

2 cucchiaini di sale

1 cucchiaino di zucchero

olive verdi denocciolate per decorare

Per l’emulsione

20 gr. di acqua

20 gr. di olio evo

1 cucchiaino raso di sale

PREPARAZIONE

Nella planetaria o in una grossa ciotola, setacciare le farine ed aggiungere il lievito sciolto nell’acqua. Unire lo zucchero, l’olio, le patate schiacciate e fredde e impastare.

Aggiungere infine il sale e impastare. Se dovesse risultare un po’ appiccicoso, aggiungere poca farina. Far lievitare per circa due ore coperto da pellicola.

Dividere l’impasto in panetti da 70 gr. (per essere precisi sarà meglio usare la bilancia) e porli su carta forno. Schiacciarli con la punta delle dita dando la forma della focaccina e farli riposare per mezz’ora.

Preriscaldare il forno statico a 190 gradi e prima di infornare, spennellare con l’emulsione preparata girando per qualche minuto con una frusta a mano l’olio, l’acqua ed il sale. Decorare a piacere con le olive verdi.

Cuocere per circa 15 minuti e…. buon appetito!

Possono essere conservate in congelatore avvolte in pellicola da cucina e tirate fuori un paio di ore prima di essere consumate.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

 

 

Focaccine con e senza oliveultima modifica: 2014-09-18T23:53:45+02:00da
Reposta per primo quest’articolo