Paola e le torte

Confettura di pesche gialle

Lo so, sono fortunata, abito in zona zona dove vengono coltivate delle pesche gialle buonissime! Come ogni estate faccio provviste di frutta e realizzo confetture da utilizzare nella stagione più fredda per la colazione oppure per fare delle belle crostate e altri dolci.

INGREDIENTI

Kg 2.6 di pesche gialle a polpa soda già sbucciate e private del nocciolo

kg 1 di zucchero semolato

succo di un limone

ESECUZIONE

Fare le pesche a pezzetti oppure frullarle insieme al succo di limone (io preferisco questa seconda opzione, piace di più alle mie bimbe).

Mettete in una pentola a fondo spesso il frullato di pesche.

Trasferite la pentola sul fuoco moderato e aspettate che il composto cominci a bollire. A questo punto, unite lo zucchero e fate riprendere il bollore.

Togliete con una schiumarola o con un cucchiaio, la schiuma che si formerà, in questo modo la confettura resterà più limpida. Lasciare in cottura sino a quando il composto si sarà addensato.

Per verificare se è pronta, fare la prova del piattino: mettere un piattino in congelatore e quando sarà molto freddo, lasciarci cadere un cucchiaino di confettura. Se questa scivolerà lentamente, potrete spegnere il fuoco, altrimenti lasciare evaporare ancora un po’.

Travasate la marmellata ancora bollente nei barattoli sterilizzati e chiudeteli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare (questo farà formare il sottovuoto).

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Confettura di pesche gialleultima modifica: 2014-08-29T21:51:40+02:00da
Reposta per primo quest’articolo