Paola e le torte

La mia vittoria a La prova del cuoco

Eccomi qui a raccontarvi la mia esperienza da concorrente settimanale, alla gara dei cuochi del famoso programma di cucina condotto da Antonella Clerici.

Devo confessare che ormai non contavo più di essere contattata, era passato quasi un anno dal mio provino a Pescara e la trasmissione era quasi agli sgoccioli…

Invece, a marzo ricevo una telefonata che mi avvisa di essere stata scelta come concorrente, per tutta la settimana a La prova del cuoco. Ero felicissima, avrei cucinato con bravissimi chef che da sempre seguivo in televisione.

Sarebbe stata per me un’esperienza bellissima!

Mi dicono di pensare alle ricette e così comincio a provare e sperimentare quelle tipiche e non, per il piacere dei miei familiari, che hanno assaporato una varietà di piatti incredibile!

Stilato l’elenco, ho atteso con pazienza la data di partenza: domenica 13 aprile.

L’ansia però cominciava ad assalirmi, la paura di essere di fronte alle telecamere era sempre nei miei pensieri.

Arrivata il lunedì mattina (con netto anticipo), presso gli studi RAI DEAR, sono stata accolta da persone professionali e davvero molto gentili.

Ogni mattina mi recavo al trucco, parrucco ed infine dalle costumiste che sempre con il sorriso, mi dedicavano un po’ del loro tempo. Mi hanno anche assegnato un camerino dove cambiarmi (non fate caso al disordine, non è da me, ma l’emozione gioca brutti scherzi).

Mi sono sentita coccolata, non mi capita di solito di andare dalla parrucchiera e dalla truccatrice ogni giorno….

Ho avuto modo di vedere tutto ciò che succede dietro le quinte, quante persone ogni giorno lavorano al funzionamento di un solo programma. Mi hanno detto che per La prova del cuoco ci sono circa 60 addetti.

Le cucine:

  

Prima che si accendano le luci, si scherza, si ride, ci si organizza. Lo chef di turno ci veniva comunicato solo alle 11.30 di ogni giorno, comprese le due ricette che avremmo dovuto realizzare.

Sono stata assegnata alla squadra del peperone verde e tutti i cuochi sono stati bravissimi!

  La foto del primo giorno, prima di andare in onda, con Ambra Romani della mia squadra e la chef del pomodoro rosso.

Ogni mattina, ci davano una scheda che parlava di noi, che il bravissimo Francesco (addetto ai concorrenti) stilava per Antonella.

La Clerici è bella e magra, è ormai risaputo che la TV ingrassi….peccato che non abbiamo avuto modo di scambiarci nemmeno una parola se non all’interno della diretta.

Nelle prime due puntate, la vittoria è andata a me, mentre mercoledì e giovedì al mio avversario che si chiama Scipione e abita a Martina Franca (TA).

Ho vinto con Ambra Romani e con Mauro Improta.

    

Giovedì hanno parlato di me anche su un giornale locale:    Mi sono sentita importante :-).

La cosa bella, è stata che la mia ansia scompariva non appena entravamo in cucina, naturalmente avevo altro a cui pensare. Non potevo fare mosse sbagliate e lungi da me fare brutte figure!

I 20 minuti passavano in un batti baleno… Finalmente il venerdì è arrivato in men che non si dica e la giudice Paola Ricas che avrebbe assaggiato i nostri piatti, mi intimoriva non poco.

Avrei preparato un dolce tipico abruzzese che si fa a Pasqua: la pupa. Avevo paura che non si cuocesse in tempo (20 minuti sono davvero pochi), invece, insieme al filetto di branzino in crosta di patate con spinacini, e allo zabaglione al miele del bravissimo Cristian Bertol al quale ero abbinata, ha contribuito alla mia vittoria.

La signora Paola Ricas ha assaggiato i nostri piatti, la pupa era cotta e lei sembra aver gradito, visto che ci ha dato 3 punti, mentre al mio avversario 2.

Il link della puntata finale:

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-04-18&ch=1&v=353558&vd=2014-04-18&vc=1

Si è così conclusa con la vittoria, la mia esperienza a La prova del cuoco.  Rimarrà indelebile nei miei ricordi, continuerò a seguire la trasmissione come sempre e a prendere spunti per i miei piatti.

Un regalo per me da alcuni amici:

A presto,

Paola e le torte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La mia vittoria a La prova del cuocoultima modifica: 2014-04-24T11:23:07+02:00da
Reposta per primo quest’articolo