Paola e le torte

Strudel di verdure con pasta matta alla ricotta

Oggi è mercoledì delle Ceneri e per tradizione cristiana, non si mangia la carne. Per pranzo quindi, ho preparato questo strudel di verdure proposto dalla bravissima Cristina Lunardini in una puntata de “Le mani in pasta” di qualche tempo fa.

Questa è la sua ricetta, io ho sostituito il ripieno con verdure miste, ho messo spinaci, piselli, zucchine.

PER LA PASTA MATTA
250 g di ricotta fresca
250 g di farina
100 gr. di acqua
1 pizzico di sale
Impastare, in una ciotola o in un’impastatrice, la farina, la ricotta, il sale e versare a filo l’acqua. L’impasto risulterà un po’ appiccicoso, non vi preoccupate perché  deve riposare in frigo per almeno 30 minuti.
PER IL RIPIENO
Spinaci 200 g
Salsiccia a pezzetti 200 g
Funghi 200 g
Zucca 400 g
Aglio q.b.
Timo fresco q.b.
Pecorino a scaglie 100 g
Olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Pulire gli spinaci e tagliarli a julienne. Pulire la zucca e tagliarla a piccoli cubetti, saltarla in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, pulire i funghi tagliarli a lamelle e saltarli in padella con olio aglio e timo.

Amalgamare in una ciotola gli spinaci, la zucca, i funghi, la salsiccia e le scaglie di pecorino, aggiustare di sale e pepe.

Tirare la pasta molto sottile, ricavare un rettangolo, spennellare i bordi con dell’uovo o dell’acqua, mettere al centro la farcia e chiudere come uno strudel dolce, spennellare con l’uovo, cospargere con del sesamo e infornare 180°C per 40 minuti.

 

Buon appetito e al prossimo pasticcio.

Paola e le torte

Strudel di verdure con pasta matta alla ricottaultima modifica: 2014-03-05T16:42:28+01:00da
Reposta per primo quest’articolo