Paola e le torte

Focaccia croccante con impasto diretto margherita

 

 

E’ la seconda volta che realizzo questa ricetta, vi assicuro che è davvero buona. Il risultato è una focaccia con crosta croccante ma allo stesso tempo, essendo condita con pomodoro e mozzarella, morbida al punto giusto. Il consiglio che vi posso dare è che, se non vi piace troppo spessa, dovrete utilizzare una teglia più grande o dividere l’impasto.

Ingredienti

 

 

500 gr. farina tipo 1 macinata a pietra (io molino Cappelli di Moscufo)

375 gr. di acqua

10 gr. di sale fino

10 gr. di olio extra vergine di oliva più altro per ungere

5 gr. lievito di birra

Per la farcitura

1 barattolo di pomodoro a pezzetti (io ho usato Mutti)

2 mozzarelle fresche tagliate a cubetti e fatte scolare per qualche ora

olive q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

olio e.v.o. q.b.

sale q.b.

 

Esecuzione

In una terrina impastare la farina con 225 gr. di acqua, aggiungere il lievito sbriciolato e amalgamare. Appena l’impasto inizia a prendere corpo, unire lentamente il sale, l’olio e l’acqua restante. Impastare bene, formare una palla e traferirla in un recipiente leggermente unto. Coprire con pellicola o canovaccio e far lievitare per 4/6 ore ad una temperatura di 22-24 gradi (io ho preparato l’impasto alle 11.00 e alle 15.00 l’ho messo in frigo per rallentare la lievitazione visto che dovevo cuocerlo intorno alle 19.00).

 

Trascorso il riposo, stendere l’impasto lievitato in una teglia (di circa 30×40 cm) precedentemente unta con un filo di olio e schiacciare con le dita.  

Far lievitare almeno un’altra ora e poi condire con il pomodoro, salare, aggiungere la mozzarella, cospargere con un filo di olio e per finire spolverizzare con parmigiano grattugiato.

 

 

Infornare a 200 gradi in forno preriscaldato funzione ventilato fino a cottura ultimata.

 

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Focaccia croccante con impasto diretto margheritaultima modifica: 2013-11-04T11:44:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo