Mafalde con lievito madre

mafalde 1 001

Che bello fare il pane, impastare, attendere che il tempo faccia il suo lavoro e poi annusare i mille profumi che si sprigiono per la casa… Questa volta ho voluto provare questi panini dalla forma insolita. Di origine siciliana, sono molto saporiti al naturale e naturalmente si possono anche gustare con salumi e formaggi.

INGREDIENTI

350 gr di semola rimacinata
150 gr di farina 1 (io Petra 1 del mulino Quaglia)
150 gr di lievito madre rinfrescato e raddoppiato
350 gr di acqua
1 cucchiaino di miele ( o di malto)
10 gr di sale
2 cucchiai di olio d’oliva

un tuorlo e un po’ di latte per spennellare, semi di sesamo per decorare

PREPARAZIONE
Nella ciotola della planetaria, riuniamo il lievito madre fatto a pezzettini  con il miele e l’acqua. Facciamolo sciogliere. Uniamo la farina di semola e la farina 1 setacciate  e lavoriamo molto bene l’impasto finchè non sarà incordato. Aggiungiamo il sale e lo facciamo assorbire. Mettiamo anche l’olio, lavoriamo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciamo riposare per circa 10 minuti.  Facciamo delle pieghe a tre, una ogni mezz’ora, coprendo l’impasto con una ciotola a campana durante il riposo.
Mettiamo a lievitare in una ciotola chiusa o coperta da pellicola, leggermente unta di olio, fino al raddoppio.

Se abbiamo impastato la sera, lasciamo a temperatura ambiente qualche ora e prima di andare a letto, mettiamo in frigo. Riprenderemo l’impasto la mattina successiva e continueremo la preparazione.

Dividiamo l’impasto lievitato  in 6 parti dello stesso peso e formiamo con ognuna dei filoncini di circa 60 cm l’uno, diamo una forma a spirale, l’ultima parte del cordoncino la metteremo sopra. Poniamo i panini su una teglia ricoperta di carta forno.

mafalde 039

Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare ancora un paio di ore,  fino al raddoppio.
Spennelliamo con il tuorlo sbattuto diluito con qualche cucchiaio di latte, cospargiamo abbondantemente la superficie con i semi di sesamo ed inforniamo in forno statico preriscaldato a 250 gradi con pentolino dell’acqua per creare vapore.

mafalde 041

Abbassiamo subito il forno a 200 gradi , dopo 10 minuti, togliamo il pentolino e proseguiamo la cottura per altri 20-25 minuti, fino a che saranno ben dorati.

Sfornare, lasciare raffreddare su una griglia e servire.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Mafalde con lievito madreultima modifica: 2015-01-29T18:04:54+01:00da paolaeletorte
Reposta per primo quest’articolo