Nov 4, 2016 - Primi piatti, Ricette    No Comments

Cavatelli gorgonzola e speck

IMG_0402

Se non abbiamo molto tempo a disposizione ma vogliamo prepararci qualcosa di buono, possiamo provare questo primo piatto molto saporito. Se poi avete la possibilità come ho fatto io, di reclutare figlia e marito per farvi aiutare, allora ci vorrà davvero poco.

INGREDIENTI per 4 persone

per la pasta

150 gr di farina di semola semintegrale di grano duro (io Mulino di Giulio) 150 gr di farina di semola rimacinata 150 gr di acqua calda

Per il condimento

150 gr di gorgonzola 150 gr di speck a tocchetti o a stick olio evo q.b. cipolla q.b. un po’ di acqua di cottura della pasta

ESECUZIONE

Per preparare i cavatelli iniziate dalla pasta di semola, mescolate le due farine in una ciotola e trasferitele su una spianatoia, formando al centro la classica fontana. Aggiungete l’acqua poco alla volta e impastate. Lasciate riposare il panetto coperto con la ciotola a campana per una mezz’ora. Trascorso questo tempo, prendete un pezzo di pasta alla volta e con esso formate un “serpentello” non troppo sottile. Dividetelo in pezzetti larghi 3 cm circa. Esercitando una leggera pressione, scavate il cavatello al suo interno, passandolo su un riga gnocchi. Ponete i cavatelli su un vassoio cosparso di semola.

IMG_0397

Mentre prepariamo la pasta, mettiamo abbondante acqua in una pentola e portiamo a bollore. In una padella, mettere a rosolare la cipolla tritata con un filo di olio. Aggiungiamo lo speck e facciamo insaporire pochi minuti. Quando l’acqua bollirà, la saliamo e caliamo i nostri cavatelli. Copriamo e facciamo riprendere il bollore, quando torneranno a galla saranno pronti. Spezzettiamo grossolanamente il gorgonzola. Scoliamo la pasta e conserviamo un po’ di acqua di cottura. Nella padella dove abbiamo preparato il condimento, versiamo i cavatelli ed il formaggio, uniamo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura ed amalgamiamo bene il tutto finché risulterà cremoso.

IMG_0400

Servire subito!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Cavatelli gorgonzola e speckultima modifica: 2016-11-04T19:00:02+00:00da paolaeletorte
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento