Panini di Heidi

IMG_3200

Chi di noi non ha visto almeno una volta una puntata del cartone animato Heidi? Era uno dei miei preferiti. Ebbene la bambina, in una puntata in particolare, mette da parte tanti bei panini per la sua nonnina lontana.

Questi  che ho realizzato, somigliano tantissimo proprio a quelli. Il sapore è lo stesso dei Bretzel molto diffusi in tutta l’area tedesca ed austriaca.

INGREDIENTI:

250 gr. di farina 00 (io ho usato Petra 1 Mulino Quaglia)

250 gr. di farina forte (Manitoba)

150 gr. di licoli o lievito madre rinfrescati

10 gr. di sale

150 ml di latte

150 ml di acqua (io ne ho aggiunta 20 gr. in più)

30 gr. di burro a pomata

PER LA COTTURA

500 ml di acqua

2 cucchiaini di sale

50 gr. di bicarbonato di sodio

PREPARAZIONE

In una planetaria con il gancio a foglia o nel Bimby, sciogliere il lievito nei liquidi. Unire le farine setacciate (per la planetaria, cambiare il gancio con quello per gli impasti duri), e dopo che l’impasto si è incordato, aggiungere il sale ed infine il burro in più riprese.

Lasciate lavorare la macchina almeno per 10 minuti. Per il Bimby usare vel. spiga per 3 minuti.

Raccogliete l’impasto formando una palla che metterete in una ciotola coperta con pellicola per alimenti a lievitare fino al raddoppio della massa.

Riprendete l’impasto e dividetelo in 10 pagnottine da 100 grammi ognuna e lavoratele per dargli la forma.

IMG_3172

Mettete l’acqua, il sale ed il bicarbonato sul fuoco e quando raggiungerà il bollore immergete le pagnottine una alla volta facendole cuocere per 40 secondi.

Scolatele e sistematele su una teglia coperta da carta forno e praticate su ogni pagnottina 3 o 4 tagli non profondi cercando di non premere troppo. Avranno questo aspetto dopo essere stati bolliti.

IMG_3173

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti circa. In cottura i panini diventeranno di un bel colore ambrato grazie alla soluzione di acqua e bicarbonato.

Buonissimi, ve lo assicuro.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Panini di Heidiultima modifica: 2015-09-15T17:56:41+02:00da paolaeletorte
Reposta per primo quest’articolo