Pasta fresca con uovo di oca

Avete mai visto un uovo di oca? Io no, non immaginavo neanche come fosse…

baci di dama 002.JPG

 

L’altra sera mio marito è tornato a casa con una bella sorpresa, gli avevano regalato un gran bell’uovo tutto bianco, di oca appunto!

L’ho ben lavato e la sorpresa maggiore è stata quella di scoprire che ha un tuorlo grandissimo.

Guardate un po’…

 

tagliatelle con uovo di oca, uovo di oca, pasta fresca uovo oca

 

Ho iniziato a cercare ricette sul web per non sprecare quella meraviglia, ma alla fine sapete come l’ho usato? Per delle magnifiche tagliatelle condite con pancetta e noci.

Per l’impasto ho usato l’uovo di oca insieme ad un uovo di gallina, 300 gr. di farina di semola rimacinata di grano duro, 1 cucchiaio di olio.

Usando il mio meraviglioso Bimby, in un minuto ho avuto il mio bel panetto che ho avvolto in pellicola e lasciato riposare un’oretta in frigo.

Ho poi steso con la mia sfogliatrice e tagliato le tagliatelle.

 

baci di dama 005.JPG

baci di dama 008.JPG

 

Per il condimento ho fatto soffriggere in olio extravergine della cipolla fresca e poi aggiunto 100 gr. di pancetta affumicata in cubetti e fatto insaporire un po’. Ho unito infine un brik di panna e dei gherigli di noci sbriciolati.

Una volta cotta la pasta, ho spolverato di abbondante Parmigiano.

Il sapore delle tagliatelle era buonissimo!

 

tagliatelle all'uovo di oca con pancetta e noci, tagliatelle fresche uovo oca

Al prossimo pasticcio!

Paola e le torte

 

 

Pasta fresca con uovo di ocaultima modifica: 2013-06-04T11:38:00+02:00da paolaeletorte
Reposta per primo quest’articolo